Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Tracce di orso in Bassa Engadina

Molto probabilmente il plantigrado arriva dal Trentino
Deposit Photos
Fonte Ats
Tracce di orso in Bassa Engadina
Molto probabilmente il plantigrado arriva dal Trentino
COIRA - Nel Comune di Scuol (GR) sono state rinvenute nella neve le tracce di un orso. Il responsabile grandi predatori dell'Ufficio grigionese per la caccia e la pesca ha confermato la presenza ai microfoni della trasmissione radiofonica Grigioni se...

COIRA - Nel Comune di Scuol (GR) sono state rinvenute nella neve le tracce di un orso. Il responsabile grandi predatori dell'Ufficio grigionese per la caccia e la pesca ha confermato la presenza ai microfoni della trasmissione radiofonica Grigioni sera.

«Come ogni anno in primavera abbiamo la prima prova della presenza dell'orso», ha detto Arno Puorger, responsabile grandi predatori, ai microfoni della RSI. Le impronte sono state rinvenute in due occasioni, l'ultima a fine aprile nella Val S-charl in Bassa Engadina.

Molto probabilmente il plantigrado arriva dal Trentino, dove il numero di orsi negli ultimi anni è cresciuto. «Una cosa importante per quel che riguarda il Cantone dei Grigioni è che si tratta sempre di giovani orsi maschi, che vanno via cercando altri posti per vivere e anche magari cercando una presenza di femmine che non trovano da nessuna parte», ha continuato Puorger.

Per alzare il livello di guardia l'Ufficio per la caccia e la pesca ha segnalato la presenza del grande predatore ad apicoltori, contadini e allevatori via SMS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE