Problema alle forcelle in carbonio: Lapierre richiama i modelli Aircode DRS e Xelius SL3.
BERNA - In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI) Lapierre richiama le biciclette Aircode DRS e Xelius SL3 a causa di un pericolo di infortunio. «La forcella può rompersi con conseguente rischio di caduta». I consumatori possono farla sostituire.
Perché questi prodotti sono pericolosi? - «Alcune delle biciclette in questione - spiega UPI - potrebbero avere problemi con la forcella in carbonio. A causa del danneggiamento, in determinate circostanze, può crearsi una crepa, con conseguente rischio di caduta».
Di quali prodotti si tratta? Il richiamo - precisa UPI - concerne le biciclette Lapierre Aircode DRS e Lapierre Xelius SL3 dotate di attacco manubrio e boccola in alluminio. «Non riguarda invece i modelli Lapierre Xelius SL3 dotati di cockpit in carbonio».
Come devono comportarsi i consumatori? - «I consumatori sono invitati a smettere immediatamente di usare la bicicletta e a portarla al loro rivenditore Lapierre, che verificherà se la forcella deve essere sostituita e, in tal caso, effettuerà la sostituzione gratuitamente».