Cerca e trova immobili
BERNA

Amministrazione federale, stabile il numero di italofoni

Quota più forte nella Cancelleria federale e in seno al Dipartimento delle finanze
deposit
Fonte ats
Amministrazione federale, stabile il numero di italofoni
Quota più forte nella Cancelleria federale e in seno al Dipartimento delle finanze
BERNA - Il numero di italofoni in seno all'Amministrazione federale è rimasto stabile lo scorso anno rispetto al 2023. È quanto emerge dal rapporto sulla gestione del personale adottato oggi dal Governo. Il tasso, del 7%, raggiunge i valori di rife...

BERNA - Il numero di italofoni in seno all'Amministrazione federale è rimasto stabile lo scorso anno rispetto al 2023. È quanto emerge dal rapporto sulla gestione del personale adottato oggi dal Governo. Il tasso, del 7%, raggiunge i valori di riferimento, fissati tra il 6,5 e l'8,5%.

I tedescofoni sono in leggero calo, al 69,2% (contro 69,3% del 2023). In lieve aumento i francofoni, al 23,4% (23,2%), mentre i romanci sono rimasti stabili allo 0,5%. Questi ultimi si situano sempre al limite inferiore della forchetta di riferimento, fissata tra lo 0,5% e l'1,0%.

Da segnalare come la quota di italofoni sia più forte nella Cancelleria federale (per via della presenza dei servizi linguistici centrali) e in seno al Dipartimento delle finanze (quota influenzata dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini).

La quota delle donne non ha invece ancora raggiunto i valori di riferimento (46-50%). Nel 2024 è calata leggermente al 44,7% del totale (44,9% nel 2023). Tale flessione è da ricondurre a un cambiamento statistico: a seguito di una riorganizzazione, circa 300 persone, di cui il 90% di sesso maschile, sono state trasferite dal Dipartimento della difesa (DDPS) a quello delle finanze (DFF), si legge nel rapporto.

Dal canto loro, gli uomini sono aumentati al 55,3% (55,1% nel 2023). Da notare che nel computo non viene integrato il settore Difesa, dato che la Costituzione prescrive l'obbligo militare ai cittadini di sesso maschile.

A livello di dipartimenti, quello con meno donne continua a essere il DDPS, a quota 38,1%, seguito dal DFF, al 38,5%, e dal DATEC, al 40,3%. Le donne sono in maggioranza all'Interno (DFI), con il 55,2% del totale, e negli affari esteri (DFAE), al 52,3%.

Per quanto riguarda i salari, nel 2024 lo stipendio lordo medio nell'Amministrazione federale raggiungeva i 131'170 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE