Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Le spettacolari immagini della tradizionale transumanza di pecore sulle Alpi

Oltre mille gli ovini che si sono spostati sul pascolo nella Valle del Reno.
Keystone/GIAN EHRENZELLER
Fonte ats
Le spettacolari immagini della tradizionale transumanza di pecore sulle Alpi
Oltre mille gli ovini che si sono spostati sul pascolo nella Valle del Reno.
FLÄSCH (GR) - Una delle più grandi transumanze di pecore della Svizzera si è svolta oggi sui sentieri di montagna dei Grigioni: 1'400 animali si sono spostati sul pascolo nelle alture di Fläsch, nella Valle del Reno, a un'altitudine di ...

FLÄSCH (GR) - Una delle più grandi transumanze di pecore della Svizzera si è svolta oggi sui sentieri di montagna dei Grigioni: 1'400 animali si sono spostati sul pascolo nelle alture di Fläsch, nella Valle del Reno, a un'altitudine di 2.560 metri.

Gli ovini resteranno lì fino a ottobre e poi verranno ricondotti a valle. La transumanza, che ha una tradizione pluridecennale, si è articolata in parte su stretti sentieri lungo un ripido pendio di alta montagna.

Il gregge di pecore è partito alle 6.00 di questa mattina e, poco più di un'ora dopo, i primi animali erano già pervenuti a destinazione. Gli esemplari più anziani, seppur più lenti, si sono potuti spostare autonomamente, dato che conoscevano già il percorso.

Lo spostamento del gregge è avvenuto su una distanza di circa dieci chilometri e, stando a una dichiarazione del pastore, tutte le pecore sono pervenute illese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE