Cerca e trova immobili
TURGOVIA

Rischio di piena: livello di allerta 3 per il Lago di Costanza

Il pericolo rimane elevato anche per l'Alto Reno
Foto Deposit
Fonte ats
Rischio di piena: livello di allerta 3 per il Lago di Costanza
Il pericolo rimane elevato anche per l'Alto Reno
FRAUENFELD (TG) - Il rischio di inondazioni nella Svizzera settentrionale e orientale è diminuito domenica pomeriggio. Con l'attenuarsi delle precipitazioni, il livello di molti fiumi e laghi ha iniziato a calare. Il pericolo rimane però elevato pe...

FRAUENFELD (TG) - Il rischio di inondazioni nella Svizzera settentrionale e orientale è diminuito domenica pomeriggio. Con l'attenuarsi delle precipitazioni, il livello di molti fiumi e laghi ha iniziato a calare. Il pericolo rimane però elevato per l'Alto Reno e il Lago di Costanza.

Il sistema di bassa pressione "Radha", che negli ultimi giorni ha causato forti precipitazioni nella Svizzera centrale e orientale, si sta lentamente spostando verso est e le precipitazioni si sono attenuate, spiega il sito di MeteoSvizzera.

I livelli della Sihl, dell’Aare a valle del lago di Bienne e del lago di Walen si situano nel grado di pericolo 1 e l'allerta può pertanto essere revocata. Le allerte per la Thur e il Reno all'uscita dal lago Bodanico sono state abbassate al grado di pericolo 2 (pericolo moderato).

Domenica pomeriggio però le precipitazioni si intensificheranno nuovamente. Visto che i suoli sono già saturi, le nuove piogge provocheranno un aumento delle portate, potenzialmente molto marcato nei corsi d'acqua di piccole e medie dimensioni. È stata quindi emessa un'allerta regionale per la Svizzera nord-orientale. Il livello di pericolo di piena per il Lago di Costanza è stato innalzato allo stadio 3 (pericolo marcato). Rimane a livello 3 anche l'allerta per il Reno dalla confluenza con il Aare fino a Basilea.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE