Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Suva: infortuni stabili, capitano soprattutto nel tempo libero

La tendenza al rialzo si è verificata anche negli infortuni sul lavoro e nelle malattie professionali.
Deposit Photos
Fonte Ats
Suva: infortuni stabili, capitano soprattutto nel tempo libero
La tendenza al rialzo si è verificata anche negli infortuni sul lavoro e nelle malattie professionali.
LUCERNA - Il numero di infortuni si è confermato praticamente uguale: nel 2023 sono stati segnalati alla Suva oltre 493'000 casi, ossia lo 0,3% in più rispetto al 2022. In leggero aumento (+0,7%) anche gli infortuni non professionali, che hanno sup...

LUCERNA - Il numero di infortuni si è confermato praticamente uguale: nel 2023 sono stati segnalati alla Suva oltre 493'000 casi, ossia lo 0,3% in più rispetto al 2022. In leggero aumento (+0,7%) anche gli infortuni non professionali, che hanno superato la soglia dei 292'000.

La tendenza al rialzo si è verificata anche negli infortuni sul lavoro e nelle malattie professionali, che l'anno scorso sono stati più di 186'000, ossia lo 0,8% in più se paragonati a quelli dell'anno precedente, si legge in un comunicato odierno dell'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva).

I sinistri che avvengono all'infuori dell'ambito lavorativo hanno superato quelli sul lavoro per la prima volta nel 1991 e da lì ogni anno la tendenza si riconferma: «Oggi la gente investe più tempo in attività di svago», ha chiosato l'esperto di statistica presso Suva Alois Fässler, citato nel comunicato; nel 2023 il 61% degli incidenti notificati è avvenuto all'infuori dell'attività lavorativa.

L'unico dato che rispetto al 2022 ha segnato una diminuzione l'anno scorso è quello relativo alle «persone registrate come disoccupate e quelle coinvolte in provvedimenti dell'AI», continua la nota, i cui casi di infortuni e malattie registrati da Suva sono stati circa 15'200, corrispondenti al 10,6% in meno rispetto all'anno prima.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE