Cerca e trova immobili

GRIGIONIWEF, un'assemblea di manager che fingono di pensare al bene del pianeta?

15.01.24 - 11:53
La risposta dell'esperto: «C'è del vero, ma non sono solo affari»
Keystone
Fonte ats
WEF, un'assemblea di manager che fingono di pensare al bene del pianeta?
La risposta dell'esperto: «C'è del vero, ma non sono solo affari»

DAVOS - Il Forum economico mondiale (WEF) è un'assemblea di grandi manager che si fanno gli affari propri facendo finta di pensare al bene del pianeta e di gente che arriva con il jet privato per discutere del cambiamento climatico? Sono le ricorrenti critiche mosse a Davos a cui risponde Stefan Legge, docente all'Università di San Gallo ed esperto del tema.

«Problemi troppo grandi per un solo attore»

Davos luogo per fare affari parlando del mondo? «C'è del vero in questa critica: le persone si incontrano per il business», afferma l'accademico in un'intervista pubblicata dal portale Watson. «Ma l'idea di base del WEF è diversa. Occorre distinguere tra ciò che Davos dovrebbe essere e ciò che è in realtà. È una buona idea riunire politici e rappresentanti del mondo economico e scientifico: dopotutto, molti problemi sono troppo grandi per essere risolti da un solo attore, per esempio solo dal mondo degli affari o solo dalla politica».

Chi pensa al proprio tornaconto

«Ma è chiaro che alcuni partecipanti si recano al WEF con l'obiettivo di favorire la propria carriera o di posizionare meglio la propria azienda. In fin dei conti, la realtà è che il forum è ciò che le persone che vi partecipano fanno di esso. Lo spirito e l'obiettivo sarebbero diversi, ma sono gli esseri umani e non gli angeli a partecipare a Davos».

Obiettivo: migliorare il mondo

Obiettivo dichiarato del WEF è migliorare il mondo, ma lo ha fatto in passato? «La domanda è: cosa sarebbe successo senza il WEF, sarebbe stato ancora peggio?», risponde Legge. «Il forum fa sì che molti attori rilevanti di diversi settori si incontrino in un unico luogo. Non c'è niente di male nel riunire due litiganti e farli parlare di nuovo. Ma questo non significa che questi litiganti saranno in grado di risolvere il loro conflitto».

WEF di parte sul conflitto Russia-Ucraina

Volodymyr Zelensky invitato solo per una questione d'immagine? «Il mondo degli affari vorrebbe vedere una soluzione al conflitto tra Russia e Ucraina, ma è estremamente difficile: nessuno pretende di conoscere una soluzione», osserva il dottore in economia. «Ma allora perché invitare Zelensky se non c'è una soluzione? Si tratta anche di portare il WEF sui media e di farlo diventare grande: sono sicuro che avrebbero voluto portare Vladimir Putin e Zelensky allo stesso tavolo. Ma la realtà è che Putin non verrà, quindi potete invitare Zelensky oppure no. Se lo invitate ora, potete inviare un segnale sulla vostra posizione politica: il WEF non è poi così neutrale, ma piuttosto dalla parte dell'Ucraina».

Con l'aereo privato per parlare di clima

Che dire infine di coloro che arrivano con l'aereo privato nei Grigioni per poi affrontare il tema del pianeta che si riscalda per via delle emissioni? «La crisi climatica non sarà risolta dalla regolamentazione politica: verrà risolta - se lo sarà - attraverso l'innovazione tecnica», argomenta Legge. «Queste innovazioni nasceranno se ci saranno gli incentivi e le condizioni necessarie. Ciò richiede l'economia, la politica e il grande capitale finanziario, perché la ricerca costa molto».

«Credo che sia giusto sedersi a un tavolo e discutere di soluzioni reali», aggiunge. «Ma non credo che per questo si debba viaggiare in jet privato e che ci sia bisogno di così tante persone. Quindi questa critica ha davvero un fondamento: si viaggia in aereo, si inquina l'ambiente in modo estremo e poi si parla di protezione del clima. È assurdo come quelle conferenze di economisti che si riuniscono in hotel di lusso per discutere di disuguaglianza di reddito», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mitch 83 3 mesi fa su tio
Questi sono tra i peggiori uomini del mondo, filantropi e pseudo politici che pensano più a loro stessi che al bene del mondo, anzi il bene del mondo lo vedono in maniera distorta e diversamente dal popolo! Basta guardare i video sulle conferenze che tengono durante l'evento.

Mox 3 mesi fa su tio
I più grandi mafiosi, papponi e gangster del pianeta riuniti insieme per studiare come controllarci meglio

Tirasass 3 mesi fa su tio
Una farsa semplicemente e fuori da ogni controllo democratico

sWiSs_PiRaTe 3 mesi fa su tio
Problemi umani...

Gufo1 3 mesi fa su tio
Si tratta né più, né meno di una passerella per chi può permetterselo. Niente di male in questo. Meglio comunque che abbia luogo a Davos rispetto a qualeche altro luogo in Medio Oriente. Almeno si crea dell'indotto nel nostro Paese.

curiuus 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Nessuno discute dell'indotto a Davos e dintorni, ma tutto il resto lo paga pantalone.... 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE