Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sul nuovo Toblerone “slovacco” non ci sarà più il Cervino

Con lo spostamento di parte della produzione fuori dalla Svizzera, la confezione cambierà in maniera importante. Ecco come
Imago/Ingimage
Sul nuovo Toblerone “slovacco” non ci sarà più il Cervino
Con lo spostamento di parte della produzione fuori dalla Svizzera, la confezione cambierà in maniera importante. Ecco come
BERNA - Il Toblerone perde un triangolo. Con lo spostamento di parte della produzione in Slovacchia, la confezione del noto cioccolato svizzero non potrà più includere nella grafica il monte Cervino. Questo a causa della legislazione Sw...

BERNA - Il Toblerone perde un triangolo. Con lo spostamento di parte della produzione in Slovacchia, la confezione del noto cioccolato svizzero non potrà più includere nella grafica il monte Cervino. Questo a causa della legislazione Swissness.

A partire dalla prossima estate la società madre di Toblerone, Mondelez, comincerà a produrre parte del cioccolato all'esterno dei confini svizzeri. Non rispettando più la legge entrata in vigore nel 2017, e che tutela la denominazione "Svizzera" e l'utilizzo della croce elvetica, dovranno essere apportate alcune modifiche al dolciume.

A livello grafico non comparirà più il Cervino, ma verrà inserito il disegno di una montagna e anche l'aspetto del cioccolato in sé cambierà. Continuerà invece a essere raffigurato l'orso bernese, secondo quando riportato dall'Argauer Zeitung.

La legislazione Swissness - A partire dal 2017 un prodotto può raffigurare i simboli confederati ed essere quindi definito svizzero se e solo se l'80% delle materie prime utilizzate nella produzione provengono dalla Svizzera. Nel caso di latte e prodotti derivati il 100% delle materie prime devono essere svizzere.

La legge Swissness prevede comunque delle eccezioni, come il cacao.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE