Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via la prima scuola reclute dell'anno

16.01.23 - 11:11
Circa dodicimila giovani vestono il grigio-verde a partire da oggi. Tra loro anche 251 donne.
Deposit (archivio)
Fonte ats
Al via la prima scuola reclute dell'anno
Circa dodicimila giovani vestono il grigio-verde a partire da oggi. Tra loro anche 251 donne.

BERNA - Circa 12'000 giovani hanno incominciato oggi la scuola reclute invernale: tra loro anche 251 donne, pari al 3% del totale. Lo indica oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in una nota.

Circa 1440 reclute assolveranno il servizio in un unico periodo come militari in ferma continuata, mentre 42 svizzeri che vivono all'estero torneranno in patria per assolvere questo compito. Insieme con le reclute entrano oggi in servizio anche circa 2500 quadri che svolgeranno il loro servizio per il conseguimento del grado.

Il DDPS ricorda che i quadri che pagano il loro grado nell'esercito hanno diritto a un contributo per la formazione. A seconda del grado di servizio e del periodo di formazione, l'importo di quest'ultimo è compreso tra 2800 e 11'300 franchi. Tutti i livelli dei quadri, dal sottufficiale all'ufficiale superiore, che soddisfano i requisiti possono utilizzare questo importo per formazioni e perfezionamenti professionali civili.

Oltre al contributo per la formazione, nel corso degli ultimi anni l'esercito ha stipulato numerosi accordi di cooperazione con scuole universitarie. A seconda del grado di sovrapposizione tra i contenuti didattici del ciclo di studi e dell'istruzione dei quadri, gli studenti che ricoprono una posizione di quadro possono far riconoscere crediti.

Dall'entrata in vigore della riforma dell'esercito, la scuola reclute ha una durata di 18 settimane, contro le 21 precedenti. Inoltre, i militari hanno la possibilità di prendere due singoli giorni di congedo a libera scelta, senza doverli motivare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE