Cerca e trova immobili
APPENZELLO ESTERNO

Il "Villaggio svizzero del 2022" è... Urnäsch

Simbolo delle tradizioni e dell'artigianato, ha convinto i votanti di quest'anno
Ringier AG
Il "Villaggio svizzero del 2022" è... Urnäsch
Simbolo delle tradizioni e dell'artigianato, ha convinto i votanti di quest'anno
URNÄSCH - In questo 2022 è stato il comune di Urnäsch, in Appenzello esterno, ad essere eletto "Villaggio svizzero dell'anno" secondo i lettori delle riviste Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica. Urnäs...

URNÄSCH - In questo 2022 è stato il comune di Urnäsch, in Appenzello esterno, ad essere eletto "Villaggio svizzero dell'anno" secondo i lettori delle riviste Schweizer Illustrierte, L’illustré e La Domenica.

Urnäsch è stato apprezzato in particolare poiché permette di fare un salto nelle tradizioni e anche perché «l'arte e la cultura sono letteralmente tangibili». Questo anche grazie al Museo degli usi e costumi dell'Appenzello, dove si possono ammirare ad esempio centinaia di berretti e cappelli dei famosi Silvesterchläuse, così come 148 mucche di legno intagliate da 143 tipi diversi di legname. 

«La particolarità di Urnäsch è il forte legame dei suoi abitanti con il paesaggio e la cultura dell’Appenzello. In tutto il villaggio si percepisce un profondo radicamento. I nostri eventi hanno un impatto che va ben oltre la regione e rappresentano degli appuntamenti fissi anno dopo anno» ha commentato soddisfatto il sindaco, Peter Kürsteiner.

Tra i finalisti di questa edizione si sono classificate anche due località ticinesi: Sobrio e Loco (Valle Onsernone). Insieme a loro anche Mulegns/Riom (Grigioni), Guarda (Grigioni), St-Pierre-de-Clages (Vallese), La Neuveville (Berna) e Berneck (San Gallo).

 

Il 18 agosto il Comune, unitamente alle riviste e agli sponsor, invita tutti gli abitanti del villaggio a una grande festa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE