Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Festeggiare il primo d'agosto con un maxi-tuffo nel «gioiello delle Alpi»

Il cliff diver Matthias Appenzeller: «Esperienza unica, che non capita tutti i giorni».
Red Bull AG
Festeggiare il primo d'agosto con un maxi-tuffo nel «gioiello delle Alpi»
Il cliff diver Matthias Appenzeller: «Esperienza unica, che non capita tutti i giorni».
GRINDELWALD -  «Cosa fa un cliff diver elvetico il giorno della Festa nazionale svizzera?». La risposta arriva da Matthias Appenzeller, atleta che quest'anno, in occasione del primo d'agosto, si è tuffato da una pedana fissat...

GRINDELWALD -  «Cosa fa un cliff diver elvetico il giorno della Festa nazionale svizzera?».

La risposta arriva da Matthias Appenzeller, atleta che quest'anno, in occasione del primo d'agosto, si è tuffato da una pedana fissata ad una zipline nelle gelide acque del lago Bachalpsee, sopra Grindelwald (Canton Berna). Lago che, per la sua bellezza, è stato definito da Svizzera turismo «il gioiello delle Alpi».

«Lavorare in un posto del genere e con delle impostazioni della telecamera così incredibili è un’esperienza unica. Ho accettato subito, anche se naturalmente sapevo che l’acqua sarebbe stata piuttosto fredda. E in effetti aveva una temperatura di circa 10 °C – dopo tutto il Bachalpsee si trova a 2266 m d’altezza. Non capita però tutti i giorni di potersi tuffare in uno specchio d’acqua di ghiacciaio».

La vista, poi, è spettacolare: dal lago si specchiano Wetterhorn, Schreckhorn e Finsteraarhorn.

Appenzeller, lo ricordiamo, si sta preparando alla Red Bull Cliff Diving, che il 10/11 settembre si svolgerà per la quarta volta a Sisikon, sull’Urnersee. Già nel 2018, grazie a una wild card, Appenzeller aveva avuto occasione di lanciarsi dall’Axenfels, non lontano dalla Tellsplatte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE