Cerca e trova immobili

SVIZZERAFesteggiare il primo d'agosto con un maxi-tuffo nel «gioiello delle Alpi»

01.08.22 - 12:40
Il cliff diver Matthias Appenzeller: «Esperienza unica, che non capita tutti i giorni».
Red Bull AG
Festeggiare il primo d'agosto con un maxi-tuffo nel «gioiello delle Alpi»
Il cliff diver Matthias Appenzeller: «Esperienza unica, che non capita tutti i giorni».

GRINDELWALD -  «Cosa fa un cliff diver elvetico il giorno della Festa nazionale svizzera?».

La risposta arriva da Matthias Appenzeller, atleta che quest'anno, in occasione del primo d'agosto, si è tuffato da una pedana fissata ad una zipline nelle gelide acque del lago Bachalpsee, sopra Grindelwald (Canton Berna). Lago che, per la sua bellezza, è stato definito da Svizzera turismo «il gioiello delle Alpi».

«Lavorare in un posto del genere e con delle impostazioni della telecamera così incredibili è un’esperienza unica. Ho accettato subito, anche se naturalmente sapevo che l’acqua sarebbe stata piuttosto fredda. E in effetti aveva una temperatura di circa 10 °C – dopo tutto il Bachalpsee si trova a 2266 m d’altezza. Non capita però tutti i giorni di potersi tuffare in uno specchio d’acqua di ghiacciaio».

La vista, poi, è spettacolare: dal lago si specchiano Wetterhorn, Schreckhorn e Finsteraarhorn.

Appenzeller, lo ricordiamo, si sta preparando alla Red Bull Cliff Diving, che il 10/11 settembre si svolgerà per la quarta volta a Sisikon, sull’Urnersee. Già nel 2018, grazie a una wild card, Appenzeller aveva avuto occasione di lanciarsi dall’Axenfels, non lontano dalla Tellsplatte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE