Cerca e trova immobili
BERNA

Swissport: accordo trovato per un "CCL di crisi"

L'accordo è previsto per nove mesi, cioè retroattivamente dal primo giugno 2021 al 28 febbraio 2022.
keystone
Fonte ats
Swissport: accordo trovato per un "CCL di crisi"
L'accordo è previsto per nove mesi, cioè retroattivamente dal primo giugno 2021 al 28 febbraio 2022.
Tra le altre cose, ripristina retribuzioni che erano state soppresse nei contratti individuali e stabilisce misure di compensazione per il personale ed elimina disposizioni che penalizzavano i dipendenti.
BERNA - Un accordo è stato raggiunto oggi tra la direzione di Swissport e il suo personale all'aeroporto di Ginevra su un "CCL di crisi", hanno comunicato in serata i sindacati Avenir Syndical e il sindacato del personale dei trasporti (SEV). ...

BERNA - Un accordo è stato raggiunto oggi tra la direzione di Swissport e il suo personale all'aeroporto di Ginevra su un "CCL di crisi", hanno comunicato in serata i sindacati Avenir Syndical e il sindacato del personale dei trasporti (SEV). Una precedente proposta della direzione era stata rifiutata dal personale a febbraio.

Proposta accettata dall'87% del personale - Riuniti in assemblea generale, il personale ha accettato la ratifica di questo accordo con Swissport, hanno indicato i due sindacati in un comunicato congiunto. «Un'assemblea ha votato a favore, ma altre consultazioni sono in corso», ha precisato a Keystone-ATS Jamshid Pouranpir, segretario sindacale del Sindacato dei servizi pubblici (VPOD/SSP). In un comunicato separato, Swissport ha indicato che la proposta è stata accettata dall'87% del personale presente all'assemblea.

L'accordo è previsto per nove mesi, cioè retroattivamente dal primo giugno 2021 al 28 febbraio 2022, secondo Avenir Syndical e il SEV. Deve permettere ai partner sociali di tornare al tavolo delle trattative molto presto, cioè già nell'ottobre 2021, e di mettersi d'accordo su un contratto collettivo di lavoro (CCL) a più lungo termine. Swissport considera che l'accordo rappresenti "una buona base" per la cooperazione e la ripresa di negoziati in vista di un CCL a lungo termine.

Tra le altre cose, ripristina retribuzioni che erano state soppresse nei contratti individuali di Swissport, stabilisce misure di compensazione per il personale ed elimina disposizioni che penalizzavano i dipendenti.

Mercoledì scorso, dipendenti di Swissport avevano interrotto il lavoro. L'azione, organizzata dai sindacati, aveva avuto luogo all'aeroporto di Ginevra e aveva interessato una trentina di voli. I sindacati ritengono che questa azione abbia costretto la direzione di Swissport a fare una nuova proposta al suo personale.

All'inizio di quest'anno, i sindacati avevano rivelato che i 1200 dipendenti ginevrini di Swissport avevano ricevuto nuovo contratto di lavoro con condizioni nettamente meno favorevoli. Secondo i partner sociali, la direzione del fornitore di servizi aeroportuali approfitta del vuoto contrattuale per imporre nuove e peggiori misure occupazionali.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE