Attenzione alle email con file zip provenienti da banche o polizia

C'è il rischio di hackeraggio, mette in guardia la polizia (quella vera)
La Svizzera è al centro di una vasta campagna di hackeraggio. La polizia mette in guardia da mail che sembrano provenire da organizzazioni come le banche o la polizia e contengono una password per un file zip. Se questo viene aperto, il PC si infetta.
Molte di queste mail sono in realtà messaggi di posta elettronica finiti nelle mani di truffatori, che poi li rispediscono, avverte oggi la polizia cantonale di Zurigo sul sito cybercrimepolice.ch.
Chiunque riceva una tale mail dovrebbe contrassegnarla come spam. Il file zip non deve mai essere aperto. Chi fosse già caduto nella trappola deve scollegare al più presto il proprio PC dalla rete e spegnerlo. In seguito occorre informare l'amministratore di rete, che dovrà reinstallare i programmi del PC.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!