Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I maiali ingrassano i contadini

Il reddito agricolo in Svizzera è aumentato, quest'anno. Merito della barbabietola, ma soprattutto dei suini
tipress
Fonte ATS
I maiali ingrassano i contadini
Il reddito agricolo in Svizzera è aumentato, quest'anno. Merito della barbabietola, ma soprattutto dei suini
BERNA - In Svizzera il reddito agricolo medio per azienda nel 2019 è risultato di 74'200 franchi, il 5% in più rispetto all'anno precedente. Il guadagno per collaboratore familiare a tempo pieno è stato di 54'600 franchi, in cres...

BERNA - In Svizzera il reddito agricolo medio per azienda nel 2019 è risultato di 74'200 franchi, il 5% in più rispetto all'anno precedente. Il guadagno per collaboratore familiare a tempo pieno è stato di 54'600 franchi, in crescita del 5,1%.

Il motivo principale dell'aumento dei redditi è la ripresa dei prezzi sul mercato dei suini, in particolare della carne da macello, spiega un comunicato odierno dell'istituto di ricerca agricola Agroscope. Ad un aumento delle entrate ha poi contribuito la maggiore valutazione del patrimonio zootecnico bovino e suino nella contabilità a fine anno.

Ma anche barbabietola da zucchero, foraggio grezzo e cereali hanno contribuito all'effetto positivo.

Per contro questo sviluppo è stato contrastato dai raccolti più piccoli nella coltivazione di frutta, uva, patate e colza, a cui si sono aggiunti una difficile situazione del mercato del vino e i costi operativi generalmente più elevati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE