Anche Sommaruga all'ultimo saluto a Helmut Hubacher

Si è svolta oggi la cerimonia d'addio all'ex presidente del PS.
BASILEA - Alla presenza della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di molte personalità politiche e sociali di spicco, oggi si è svolta nel Volkshaus di Basilea la cerimonia di addio all'ex presidente del PS Helmut Hubacher, deceduto il 19 agosto a 94 anni.
In un discorso, la ministra socialista ha reso omaggio al politico di lungo corso definendolo un modello e uno dei «pionieri più importanti per l'uguaglianza politica». Sommaruga ha detto che i suoi incontri con Hubacher le hanno lasciato il segno: «Da te ho imparato cosa significa formarsi un'opinione prima di avere una». La presidente della Confederazione ha sottolineato le capacità di comunicazione e la cultura del dialogo di Helmut Hubacher.
Fra gli altri oratori c'erano Anita Fetz, ex consigliera agli Stati di Basilea, e Peter Bodenmann, un politico del PS vallesano. Fetz ha detto che non aveva mai conosciuto nessuno che sapesse spiegare così bene la politica alla gente. E Bodenmann ha reso omaggio al successo di Hubacher nell'aprire il partito alle nuove tematiche e all'integrazione della generazione del '68.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!