Funghi: controlli record nel 2019

Sono 1'123 i chilogrammi portati nei punti di verifica del Canton Berna. Oltre due chili quelli mortali
Era da venticinque anni che non veniva controllata una tale quantità
BERNA - Il 2019 è stato un anno molto buono per i “fungiatt” attivi nel canton Berna, grazie al clima caldo e umido. Ciò ha causato una forte affluenza negli uffici preposti al controllo dei funghi: dei 1'123 chilogrammi controllati, ne sono stati sequestrati 180 (il 16%) perché putrescenti oppure velenosi (oltre due chili quelli mortali se mangiati).
Stando a una nota odierna delle autorità cantonali, era da 25 anni che non si controllava una tale quantità di funghi. I cercatori rivoltisi alle istanze competenti per un controllo sono stati 1'131.
Le autorità, viste le quantità in gioco e il pericolo di confondere un esemplare buono da consumare con uno sconsigliato, se non velenoso, invitano gli appassionati a rivolgersi agli esperti micologi, anche perché tale servizio non costa nulla.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!