Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn test sierologico per individuare gli anticorpi al Covid-19

17.04.20 - 08:26
Lo ha messo a punto l'elvetica Roche. L'intenzione è di renderlo disponibile già il prossimo mese
Archivio Keystone
Fonte ATS
Un test sierologico per individuare gli anticorpi al Covid-19
Lo ha messo a punto l'elvetica Roche. L'intenzione è di renderlo disponibile già il prossimo mese

BASILEA - Roche ha messo a punto un test sierologico per individuare la presenza di anticorpi contro il coronavirus nei pazienti esposti al contagio da Covid-19.

La casa farmaceutica basilese, si legge in una nota, punta a rendere il test disponibile agli inizi di maggio nell'Unione europea e sta attivamente lavorando con le autorità americane per un'autorizzazione d'emergenza.

«L'individuazione di questi anticorpi - spiega Roche - potrebbe aiutare a indicare se una persona ha sviluppato un'immunità al virus».

L'individuazione di anticorpi «è centrale per aiutare a identificare persone che sono state colpite dal virus, specialmente quelle che posso essere state infettate ma non manifestano sintomi», spiega Roche annunciando il prossimo lancio del test, chiamato Elecsys.

«Inoltre, il test può aiutare screening prioritari fra gruppi ad alto rischio, come i lavoratori sanitari, i fornitori di prodotti alimentari che possono aver già sviluppato un certo livello di immunità e che possono continuare a servire o ritornare al lavoro. Aver compreso di più circa l'immunità da Covid-19, può anche aiutare la società a tornare più velocemente alla normalità».

«Ogni test affidabile sul mercato aiuta i sistemi sanitari ad aiutarci a superare questa pandemia. Roche sta collaborando a stretto contatto con le autorità sanitarie e sta accelerando la produzione per assicurare una veloce disponibilità del test a livello globale», ha spiegato il ceo di Roche, Severin Schwan.

«Una pronta disponibilità e un veloce accesso ad affidabili test di alta qualità sono essenziali per i sistemi sanitari. Il test sugli anticorpi è un importante passo avanti nella lotta al Covid-19. Il test di Roche può essere prodotto rapidamente in grande quantità e reso ampiamente disponibile nel mondo», ha commentato Thomas Schinecker, ceo di Roche Diagnostics.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE