Altri 800 contagi: aumento esponenziale

In Svizzera il coronavirus galoppa. Sforata quota 2'200 malati
BERNA - Aumentano in modo esponenziale i casi di infezione da coronavirus in Svizzera: da ieri se ne contano 800 in più, stando al bilancio giornaliero diffuso poco fa dall'Ufficio federale della sanità pubblica. In totale i casi positivi alle 13.15 di oggi erano 2200, dei quali 1'563 confermati.
Finora sono morte quattordici persone in Svizzera a causa del virus.
Visto che molti casi sono in corso di registrazione, l'UFSP rinuncia a presentare in modo dettagliato i dati in suo possesso. Le cifre pubblicate si basano sulle dichiarazioni ricevute dall'Ufficio fino a questa mattina e possono pertanto divergere da quelle comunicate dai Cantoni.
Visto che i test non vengono effettuati in modo sistematico, lo ricordiamo, i dati non corrispondono al numero reale di persone contagiate dal virus.
TICINO - stando ai dati diffusi oggi dal Cantone - sono 291 le persone contagiate, di cui 64 ospedalizzate. I pazienti in terapia intensiva al momento sono 13. È di questa mattina la notizia dell'ultimo decesso, che porta a 6 il bilancio dei morti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!