Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il 70% risulta idoneo al servizio militare

Le persone soggette all'obbligo di leva che sono state rimandate per vari motivi sono state 1580.
Tipress (archivio)
Il 70% risulta idoneo al servizio militare
Le persone soggette all'obbligo di leva che sono state rimandate per vari motivi sono state 1580.
Un buon 9.3% ha scelto la Protezione civile. 345 donne sono riuscite ad entrare nell'esercito
BERNA - Quasi il 20% (19.8% per l'esattezza) delle reclute svizzere non è risultato idoneo a fare il militare per ragioni di salute. Il dato è stato rivelato oggi  in un comunicato stampa diffuso dalle forze armate. È risult...

BERNA - Quasi il 20% (19.8% per l'esattezza) delle reclute svizzere non è risultato idoneo a fare il militare per ragioni di salute. Il dato è stato rivelato oggi  in un comunicato stampa diffuso dalle forze armate. È risultato invece abile al servizio militare il 70,9% delle circa 30'000 persone valutate nei centri di reclutamento dell'esercito svizzero durante il 2019. Il 9.3% ha invece scelto di entrare nella protezione civile.

I rimandati a casa - Le persone soggette all'obbligo di leva che sono state rimandate per vari motivi sono state 1580. Le dichiarazioni di rischio, emesse per impedire che individui potenzialmente pericolosi ricevano un'arma, sono ammontate a 198.  Le persone soggette all'obbligo di leva che sono state rimandate per vari motivi sono state 1580. Le dichiarazioni di rischio, emesse per impedire che individui potenzialmente pericolosi ricevano un'arma, sono ammontate a 198. I numeri totali e relativi all'idoneità sono diminuiti rispetto al 2018. Oltre a ragioni demografiche, ciò è da far risalire all'introduzione di una maggiore flessibilità legata all'inizio della scuola reclute. In termini percentuali invece, il grado di idoneità al militare è salito dell'1,4%, mentre quello alla protezione civile è rimasto invariato. L'anno scorso 2901 persone - il 13,6% di quelle dichiarate abili - hanno svolto la ferma continuata, ovvero l'intero servizio in un unico periodo.

435 donne - Le donne ad aver partecipato al reclutamento volontariamente sono state 435. Di queste, 345 sono entrate nell'esercito, 12 nella protezione civile e 42 hanno ricevuto un "no" dal punto di vista medico, mentre altre sono state rimandate o hanno ritirato la propria domanda

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE