Cerca e trova immobili

SVIZZERAE ora il popolo potrebbe approvare il “Matrimonio per tutti”

10.02.20 - 06:39
Lo si evince dai risultati del sondaggio 20 minuti/Tamedia: la maggioranza è favorevole anche alla procreazione assistita per le coppie omosessuali
Archivio Keystone
E ora il popolo potrebbe approvare il “Matrimonio per tutti”
Lo si evince dai risultati del sondaggio 20 minuti/Tamedia: la maggioranza è favorevole anche alla procreazione assistita per le coppie omosessuali

BERNA - Il divieto della discriminazione basata sull’orientamento sessuale è realtà: ieri il 63,1% dei cittadini ha infatti accolto l’estensione in tal senso della norma anti-razzismo. Un risultato, questo, che è stato definito come «un forte segnale contro l’omofobia».

E alla luce dell’esito della votazione, ora la comunità LGBT guarda con ottimismo ai prossimi passi da intraprendere. Tra questi c’è in particolare l’iniziativa “Matrimonio per tutti”, che permetterebbe anche di far capo all’adozione.

Cosa ne pensa l’opinione pubblica? Attualmente una larga maggioranza sarebbe d’accordo, come si evince dal sondaggio 20 minuti/Tamedia condotto dal 6 all’8 febbraio scorsi e al quale hanno preso parte oltre diecimila persone da tutta la Svizzera. Secondo il rilevamento, il 61% dei partecipanti si dice favorevole al “Matrimonio per tutti”. Si tratta soprattutto di donne (67% contro il 54% degli uomini) e di giovani under 35. I contrari sono in maggioranza soltanto tra gli elettori UDC.

La procreazione assistita - L’iniziativa “Matrimonio per tutti” non prevede l’accesso alla procreazione assistita per le coppie dello stesso sesso. Ma la questione è al vaglio nell’ambito della consultazione parlamentare. Un punto che crea un po' di discussione in più. Per il 32% dei partecipanti al sondaggio 20 minuti/Tamedia, non ci sarebbe motivo per limitare la donazione di sperma alle coppie eterosessuali. Mentre il 30% ritiene che un bambino debba poter crescere con un padre e una madre. Se il primo punto di vista è soprattutto femminile, il secondo è maschile, come emerge dal rilevamento.

Le voci favorevoli possono comunque contare anche su un 26%, secondo cui l'orientamento sessuale non è determinante perché un bambino possa crescere in un ambiente buono.

Il sondaggio elettorale è stato condotto da 20 minuti e Tamedia in collaborazione con LeeWas. Sono 10'317 le persone da tutta la Svizzera che dal 6 all'8 febbraio hanno preso parte al sondaggio 20 minuti/Tamedia sulle votazioni federali del 9 febbraio 2020. I dati vengono ponderati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore si attesta all’2,1%. Più informazioni su tamedia.ch/umfragen (in tedesco) o tamedia.ch/sondage (in francese).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

crapadagat 4 anni fa su tio
Era prevedibile. Del resto oggi è sfigato chi nasce uomo eterosessuale e magari pure cattolico. :-D

Bacaude 4 anni fa su tio
No perchè non puoi dimostrarne la consenzienza.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Danni qui sotto

Danny50 4 anni fa su tio
Posso sposare il mio cane ?

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ancora qualche annetto di pazienza, dai che ci arriviamo... Siamo alla follia...

MIM 4 anni fa su tio
Ma perché insistono sul matrimonio? I diritti non vengono negati, mi domando seriamente la motivazione. Io leggo solo provocazione. Se si voterà voterò contro (sulla votazione in oggetto mi sono astenuto).

marcopolo13 4 anni fa su tio
Matrimonio si. Ognuno è libero di fare ciò che vuole. Sui figli direi di no. Anche se sinceramente non saprei giustificare il no... visto che sarebbero comunque in grado di amare e crescere un figlio come una coppia etero sessuale. Boh!

miba 4 anni fa su tio
C'è qualche associazione, movimento, comunità di eterosessuali? Che io sappia no. Perché? Perché passerebbero subito per omofobi. Meditate gente......

Pongo 4 anni fa su tio
siamo nell'era del tutti vogliono tutto … tutti che vogliono diritti su diritti su diritti su diritti

Pongo 4 anni fa su tio
leggendo i commenti sembra che la gente pensa che solo le coppie etero divorziano, litigano e fanno disastri

seo56 4 anni fa su tio
Ma anche no.

Bayron 4 anni fa su tio
Assolutamente NO!!!!!’

Bacaude 4 anni fa su tio
Ovviamente non lo è e la sua osservazione è pertinente. La mia era una considerazione sul fatto che i disagi psicologici dei minori nascono da ben altre situazioni di violenza e insicurezza. Etero o omosessuali che si sia.

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Pulp

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Questo é uno dei motivi per i quali l'adozione non mi vede contrariato. Difatti, come accade già oggi per le coppie che vogliono adottare un figlio, viene fatto un percorso atto a comprendere se queste persone sono in grado di occuparsi del figlio adottivo. Potremmo disquisire certamente sul fatto che molte coppie etero forse avrebbero fatto meglio a non avere figli, per poi trattarli male, abusarne ecc. ecc. - ma qui c'é di mezzo la biologia che ci vede atti a procreare se c'é l'unione fra la parte maschile e quella femminile. Laddove questo non accade, beh ecco…. allora che si facciano le verifiche.

Bacaude 4 anni fa su tio
Il disagio i bambini lo hanno quando presentano a scuola il loro padre alcolista o la loro mamma del tutto inaffidabile. I bambini di coppie omosessuali non hanno questo tipo di difficoltà. Infine se, secondo lei, un bambino deve avere un padre e una madre dovrebbe essere contraria al divorzio. Lo è?

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
In generale non avrei nulla da obiettare sull'adozione. Un po' meno sulla fecondazione assistita, visto che forza cose ci deve essere un donatore "terzo" alla coppia omosessuale o lesbica che dir si voglia. Ma relativamente al suo post, le voglio anche ricordare che il fatto di essere omosessuali o lesbiche, non é un antidoto certo per non essere alcolizzati o inaffidabili…. Perché a leggerla sembrerebbe che il fatto di essere omosessuale o lesbica, sia addirittura meglio che essere etero - cosa questa non propriamente veritiera.

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
sì ma appunto, cioè se sono omosessuale non posso essere un disgraziato?

Bacaude 4 anni fa su tio
E' ovvio che no sai di cosa parli. In Svizzera è già possibile per donne single adottare da alcuni paesi. Ergo, se una coppia lesbiche volesse adottare può de facto. Il problema non è se si possano chiudere gli orfanotrofi ma anche solo salvare un bimbo in più. A chi la pensa come te non frega un accidente dei bambini ma è solo contro le coppie omosessuali. Infatti, se lo pensaste davvero, vorreste si portassero via i figli anche ai separati, poichè sesso viene a mancare il padre

Bacaude 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
X Mat78

Bacaude 4 anni fa su tio
X Marta.

Bacaude 4 anni fa su tio
Quindi tu vorresti togliere i bambini a tutti i genitori separati? visto che molte madri non glielo fanno vedere neanche più dipinto il padre...O forse li vorresti togliere alle vedove? e ai vedovi? mah...

Bacaude 4 anni fa su tio
Vorrei ricordare a tutti i benpensanti che scrivono su questo Blog: Le coppie lesbiche possono già avere bambini poichè esiste la fecondazione assistita. Le coppie omosessuali ricche possono andare negli Stati Uniti ed avere da una madre consenziente un figlio biologico. Chi reclama il diritto ad avere un padre ed una madre dimentica che viviamo in una società di divorziati e separati (ipocriti). Chi invece pensa al bene dei poveri bambini adottandi non sa di che parla. Sono migliaia i bambini chnon vengono adottati. Dunque per voi è meglio che vivano negli orfanotrofi, condannati ad un futuro di povertà, guerre, miseria, prostituzione e chissà che altro piuttosto che essere adottati da una coppia gay. Bravi, voi sì che ci pensate a questi bambini...

Mat78 4 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Si perché secondo te concedendo l'adozione alle coppie omosessuali possiamo chiudere gli orfanotrofi? Quelle che hai citato sono tecniche mediche o aberrazioni civili, che nulla hanno a che vedere con la biologia naturale, tecniche atte a superare un piccolo problema meccanico... Per i figli non serve solo l'amore e le bandiere arcobaleno, ma anche modelli a cui fare riferimento per una crescita normale, ovvero con una madre ed un padre.I figli non sono un bene di consumo che si può acquistare, a qualsiasi costo e con qualsiasi metodo!

miba 4 anni fa su tio
Ah popolo di creduloni.... Provate un po' a digitare in google perché ci sono tante imprese che finanziano il gay pride e le associazioni lgtb? Nel primo link che appare (Elena Dorian) avrete tante risposte e soprattutto CHI finanzia le lobby gay e PERCHÉ Buona lettura :)

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Un sito senza impressum, senza riferimenti a un responsabile, senza recapito, senza il nome di un direttore, senza una sede, registrato anonimamente... Ma davvero ti abbeveri da siti del genere?

miba 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non mi abbevero necessariamente ma tu di tanto in tanto almeno qualche domanda te la fai? Almeno provaci..... :)

Marta 4 anni fa su tio
Matrimonio sì ma adozione no! AVERE UNA MAMMA E UN PAPA' E' UN DIRITTO DEL BAMBINO, e va tutelato.

streciadalbuter 4 anni fa su tio
E lo schifo continua.
NOTIZIE PIÙ LETTE