Cerca e trova immobili

GRIGIONISe prendi l'assegno, non vuoi più lavorare

06.02.20 - 14:00
Il Governo retico ha deciso di abolire gli assegni maternità. Saranno però previste altre misure per le famiglie
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Se prendi l'assegno, non vuoi più lavorare
Il Governo retico ha deciso di abolire gli assegni maternità. Saranno però previste altre misure per le famiglie

COIRA - Conciliare famiglia e lavoro, oltre a rafforzare l'assistenza ai bambini. È questo l'obiettivo del messaggio licenziato dal Governo retico che prevede delle misure volte a sostituire gli assegni maternità, la cui legge è stata abrogata.

In un odierno comunicato il Governo retico motiva l'abrogazione di questi aiuti alle famiglie sostenendo che gli assegni maternità, introdotti negli anni Novanta, creano oggi «incentivi negativi», dato che dissuaderebbero «il genitore che si occupa dell'assistenza dallo svolgere un'attività lucrativa».

Al posto degli assegni di maternità sono dunque state introdotte misure di accompagnamento per famiglie che vivono con il minimo esistenziale, con ulteriori provvedimenti nel settore dell'assistenza sociale. Il progetto prevede inoltre misure volte a impedire uno spostamento degli oneri finanziari verso i comuni.

Le misure previste nel messaggio sono anche finalizzate ad attenuare le difficoltà finanziarie delle istituzioni attive nel settore dell'assistenza ai bambini complementari alla famiglia. A questo proposito l'Esecutivo cantonale ricorda che è prevista una «radicale revisione legislativa» per adattare le prestazioni di assistenza fornite a bambini al reddito e alla sostanza di chi detiene l'autorità parentale, riducendo anche l'onere amministrativo a carico dei fornitori di prestazioni.

Il Governo aveva riconosciuto la necessità di agire in tal senso accogliendo un incarico presentato da Urs Hardegger (PBD) durante la sessione di giugno 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE