KEYSTONE
Le FFS non sono mai state in condizioni peggiori, secondo una sindacalista del SEV.
ULTIME NOTIZIE Svizzera
FOTO
VAUD
3 ore
Extinction Rebellion blocca la rue Centrale a Losanna
Circa 500 persone stanno manifestando da questa mattina a favore della crisi climatica
SVIZZERA
3 ore
"Veiko" mostra i muscoli: venti fino a 160 km orari
Le raffiche calde e tempestose hanno spazzato la Svizzera la scorsa notte. E in montagna aumenta il pericolo valanghe
FOTO
APPENZELLO ESTERNO
6 ore
La stalla prende fuoco: 200 maiali uccisi dalle fiamme
Il rogo è scoppiato nella notte a Hundwil. Per spegnerlo sono intervenute circa 100 persone
SVIZZERA
7 ore
Denner, i piccoli negozi nelle zone rurali potrebbero chiudere
La catena sta valutando il ritiro dalle regioni più isolate: «Piccole filiali difficili da gestire»
FOTO E VIDEO
ZURIGO
21 ore
L'ultimo saluto a Kuhn: «Grazie per tutto, Köbi»
La Svizzera calcistica, ma non solo, ha reso omaggio a Zurigo all'ex selezionatore nella Nazionale. Magnin: «Era un uomo del popolo». Frei: «Una leggenda»
GINEVRA
21 ore
Arrestato il deputato Simon Brandt
L'accusa è "violazioni del segreto d'ufficio"
TURGOVIA
23 ore
Frontale fra un camion e un trattore
I due conducenti hanno riportato solo lievi ferite
SVIZZERA
23 ore
Il Consiglio federale in breve
Ecco il riassunto di tutte le decisioni prese dal Governo nella giornata odierna
SVIZZERA
1 gior
Torturati e uccisi per soldi, prigione a vita per un 30enne
Nel 2016, l'uomo, con la complicità della moglie e di un garagista, tolse la vita a un 36enne e a un 25enne
SVIZZERA
1 gior
Il canone per le imprese è anticostituzionale
Per il Tribunale amministrativo federale la classificazione in sei livelli tariffari è troppo indifferenziata
VAUD
1 gior
Vaud mette al bando le antenne 5G
Il Consiglio di Stato ha deciso di confermare il divieto finché la Confederazione metterà a disposizione strumenti che consentano ai cantoni di verificare i valori limite delle radiazioni
VALLESE
1 gior
Assalto al bancomat, si cercano tre scassinatori
Il fatto è accaduto a Leytron
SVIZZERA
1 gior
Sotto il Cupolone non si balla il valzer
Dopo la rielezione dell'intero Consiglio federale, non ci saranno cambiamenti nemmeno alla testa dei vari dipartimenti
ZURIGO
1 gior
La savana dello zoo accoglie quattro rinoceronti bianchi
Il nuovo spazio verrà inaugurato il 9 aprile. Vi troveranno casa anche giraffe, zebre, struzzi, suricati e iene
SVIZZERA
1 gior
Condannato per aver nascosto i vestiti di un'amica in sauna
La motivazione è che la querelante è stata costretta a camminare nuda nella "Sauna-Studio-Tanzlokal"
SVIZZERA
1 gior
Amministrazione federale: più viaggi in treno al posto dell'aereo
È la strategia adottata dal Consiglio federale per ridurre del 30% entro il 2030 le emissioni di CO2 causate dai voli
SVIZZERA
1 gior
Lukas Bruhin alla presidenza di Swissmedic
Il 51enne prenderà il posto di Stéphane Rossini
ARGOVIA
1 gior
Altre cinque persone positive ai test per la tubercolosi
Queste persone non si sono ammalate
BASILEA CITTÀ
1 gior
L'assassina del piccolo Ilias «non è perseguibile»
La donna, che a marzo aveva accoltellato un bimbo di appena 7 anni, è stata dichiarata «incapace di intendere e volere» dal Ministero pubblico basilese. La procura ne ha richiesto l'internamento
SVIZZERA
1 gior
Donazione di organi, partiti «molto prudenti»
Nel nostro Paese mancano donatori, ma per ora l'iniziativa popolare che propone l'introduzione di un nuovo modello basato sul «consenso presunto» non ha fatto breccia nella politica
GRIGIONI
1 gior
Scomparso da mercoledì, è stato ritrovato morto vicino alla sua auto
Il 66enne è stato vittima di un incidente a Illanz: la sua macchina è uscita di strada nei pressi di una curva a gomito ed è finita in un dirupo
SVIZZERA
1 gior
Possibile fusione con Julius Bär, EFG vola in borsa
Il titolo della società che ha acquisito BSI è arrivato a guadagnare il 6% in mattinata
SVIZZERA
1 gior
Dal 2020 Internet gratis sui treni, giornali online e film
L’azienda intende potenziare la navigazione online sui treni a lunga percorrenza. Ecco come. 
SVIZZERA
03.12.2019 - 12:070

La direzione delle FFS «è lontanissima dalla realtà»

L'azienda non è mai stata in condizioni peggiori, secondo un'esperta del Sindacato del personale dei trasporti SEV

di Redazione
Ats

BERNA - Le FFS non sono mai state in condizioni peggiori: lo sostiene una sindacalista del SEV, che vede la direzione dell'azienda completamente fuori dalla realtà. A suo avviso le continue riorganizzazioni hanno condotto a una acuta carenza di personale, mentre i vertici puntano sulla digitalizzazione trascurando il normale esercizio ferroviario.

La tragica vicenda del capotreno morto a Baden (AG) a causa della chiusura difettosa della porta di una carrozza ha mostrato le molte lacune delle FFS e continua ad avere un impatto importante sui dipendenti, spiega Barbara Spalinger, vicepresidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV, in un'intervista pubblicata dal portale informativo Watson.

«Che si tratti di controllori, della manutenzione o di macchinisti, secondo la nostra analisi sussiste una carenza di personale in ogni attività delle FFS», sostiene l'esperta. «Questo è ovviamente dovuto a gravi errori di pianificazione e alle innumerevoli riorganizzazioni, che devono essere immediatamente interrotte». Tanto più che nei prossimi anni andranno in pensione 10'000 collaboratori delle FFS, fa notare.

Le responsabilità di Meyer - Quale CEO, Andres Meyer ha la responsabilità della situazione. «Durante il suo mandato ha promosso un cambiamento culturale a favore della digitalizzazione, che in alcuni casi è sensato. Ma negli ultimi anni le FFS hanno trascurato l'esercizio ferroviario. Le FFS esistono per gestire i treni, non per produrre auto volanti», sottolinea Spalinger.

«Un altro problema è che la direzione del gruppo è lontanissima dalla realtà e dall'esercizio ferroviario», prosegue la sindacalista che fra l'altro già partecipò allo sciopero delle donne del 1991. «Le FFS sono un'azienda molto grande ed estremamente complessa. Le informazioni importanti e le valutazioni non sempre raggiungono il posto giusto. Questo è un altro motivo per cui il personale non si fida più dei suoi capi. Al momento l'impresa è tutt'altro che in buone condizioni».

Dipendenti stressati - I ritardi dei treni sono tutto meno che eccezioni. «Le carrozze sono spesso sporche, le porte chiuse a chiave, le finestre presentano graffiti: per quanto ne so io le FFS non sono mai state così male come adesso». Questo si ripercuote sui dipendenti. «Se in un treno cinque servizi igienici non possono essere utilizzati i passeggeri diventano furiosi. I collaboratori delle FFS si trovano così sempre più spesso a fungere da parafulmini per clienti ferroviari frustrati».

«Ho l'impressione che i dipendenti delle FFS, nonostante tutti gli ausili digitali, siano molto stressati», insiste la vicepresidente del SEV. «La cosa peggiore è la carenza di personale: ci sono stati giorni in cui mancavano 30 macchinisti solo a Zurigo, immaginate un po' cosa significhi». Al momento la fluttuazione del personale è ancora bassa, ma vi sono comparti in cui in seguito a riorganizzazioni un terzo delle maestranze ha lasciato il lavoro o è stato spostato: in tal modo vanno perse molte conoscenze.

Il nuovo manager - Secondo Spalinger, per succedere ad Andreas Meyer - che in settembre ha fatto sapere che lascerà la stanza dei bottoni al più tardi a fine 2020 - non potrà essere assunto un manager qualunque: «Il nuovo responsabile dovrà mantenere alto il servizio pubblico e sentire che le FFS fanno parte dell'identità svizzera».

Ticino e FFS - L'intervista alla sindacalista arriva in un giorno in cui una nuova notizia rischia di non provocare giubilo fra i clienti di FFS in Ticino: è infatti emerso che i nuovi Giruno che saranno attivi con il cambio di orario per alcuni collegamenti sull'asse del San Gottardo saranno meno capienti dei treni usati attualmente. 20 Minuten ha calcolato che solo domenica pomeriggio e sera vi saranno 400 posti in meno dal Ticino in direzione della Svizzera tedesca.

Questo è voluto, hanno fatto sapere a 20 Minuten le FFS: i Giruno sono concepiti per i collegamenti internazionali, verso l'Italia, e hanno meno posti in prima e seconda classe. Gli ICN invece, pensati per il traffico interno alla Svizzera, hanno più capacità. Peraltro non è ancora chiaro quando i Giruno raggiungeranno Milano e altrove: per il momento i nuovi convogli circoleranno solo nella Confederazione.

Secondo le FFS le capacità sono sufficienti: ammettono però che in giorni di punta i posti potrebbero essere pochi e che i clienti si potrebbero perciò arrabbiare. Con l'apertura della galleria di base del Ceneri sarà però possibile ricorrere a treni a due piani sull'asse nord-sud.

Nel frattempo le FFS consigliano a chi parte dal Ticino di privilegiare gli Intercity, visto che gli Eurocity arrivano già praticamente pieni dall'Italia. E se proprio si punta sugli Eurocity di prenotare il posto. Per chi può essere flessibile, l'azienda propone di scegliere orari meno di punta, approfittando così anche di biglietti a prezzo scontato.

Commenti
 
volabas 1 sett fa su tio
Mauro Lilio Genazzi; non sei l'unico ad avere questi dubbi, infatti se pensiamo a come era la svizzera tempi addietro, pur facendo delle concessioni dovute ai vari cambiamenti in europa e nel mondo, non è possibile che ci sia questo malandazzo, vedi ad es. i bastardi che hanno fatto fallire la miglior compagnia aerea del mondo, vedi il mondo del lavoro, vedi la libera circolazione delle persone , vedi ora le ffs ( eccellenza tipo swissair...una volta), per non parlare della posta, e l'elenco è ancora lungo volendo continuare il discorso. Poi ci si chiede come mai sempre piu' svizzeri vanno a vivere fuori nazione. A pensare male di questi tempi al 90% ci si azzecca.
Mauro Lilio Genazzi 1 sett fa su fb
Una volta la Svizzera era il miglior paese del mondo. Oggi è diventato un cesso da terzo mondo, in tutte le direzioni. Secondo me c'è sotto un piano per mettere la CH in ginocchio, magari corrompendo a suon di milioni, i vari grandi manager e politici. Non sarà che il miliardo e trecentomila che i politici vogliono regalare alla UE, poi una parte ritorna nelle loro mani sotto forma di corruzione per affossarci? Penso male, lo so, ma nessuno mi convince che non ho ragione. I fatti sono lì da vedere.
Flavio Boffi 1 sett fa su fb
Meyer vai alla mecca...
Desirée Besomi 1 sett fa su fb
Alex Hudson
Alex Hudson 1 sett fa su fb
Desirée Besomi Non so più nemmeno che cosa dire Michelle Frank
ugobos 1 sett fa su tio
tutti contro l aeroporto? bhe non vedo nessun problema tanto se devo usare il treno ci vado nei orari dov é praticamente vuoto. gl altri che si arrangino visto che pensano solo per loro
Stefanie Kuemin 1 sett fa su fb
Da pena in ch
fakocer 1 sett fa su tio
Notate il sorriso dell'Andres Meier. È stato il segno più marcante dei suoi dieci anni della sua presenza (escludo intenzionalmente "attività") . Essendo la bestemmia ed il turpiloquio civilmente esuli nel contesto dei commenti, mi disciplino al silenzio.
skorpio 1 sett fa su tio
La foto dice tutto!! Uno con una faccia così lo prenderei a sberle per una settimana...
Mattiatr 1 sett fa su tio
@skorpio Il fatto che espone la faccia è l'ultima cosa che bisogna criticargli visto che a contrario nostro lui lo fa :-)
Lourmarin 1 sett fa su tio
Ma pure la dirigenza FFS e RP in Ticino sembrano completamente fuori dal mondo reale. Dopo anni di promesse e scuse non sono più credibili. E a furia di parlare a frasi fatte, ripetute e scontate si sono resi assai antipatici. Peccato
KilBill65 1 sett fa su tio
Questi manager non sanno neanche come e' fatto un treno, non gli interessano i problemi dell'utenza, l'unico loro interesse sono le cifre e basta!!!.....Sarebbe ora di mettere una persona adeguata a sistemare i problemi reali, e trattare umanamente anche chi lavora per le FFS......Forse le cose potrebbero cambiare in meglio!!!....Insomma rivogliamo le FFS come era una volta!!!.....
TI.CH 1 sett fa su tio
Banda di lucratori e di incapaci e menefreghisti.
Maurizio Roggero 1 sett fa su fb
Il classico manager che ha distrutto l’azienda e se ne andrà con un cospicuo buono uscita.... 😡🤬😤
Flavio Boffi 1 sett fa su fb
Maurizio Roggero non è scemo lui, ma le FFS...
Telassim Alberti 1 sett fa su fb
😄 https://youtu.be/qF_qVOIlkno
Nesh online 1 sett fa su fb
Voi che potete fatevi sentire!!!
Alessandro Milani 1 sett fa su fb
Ci vuole il parere di un esperto x scoprire la mer....?!vigliacchi
Max Bartolini 1 sett fa su fb
Vogliono prendere il monopolio e obbligare il Ticino ad usare i treni per prenderr un aereo... quando non sono neanche piu in grado di dare posti a sedere sui treni
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-14 16:33:34 | 91.208.130.89