KEYSTONE
Le FFS non sono mai state in condizioni peggiori, secondo una sindacalista del SEV.
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
8 ore
Dopo il gran caldo, si scatenano i temporali
Il caldo estivo, quasi estremo in determinate località, è stato seguito da forti tempeste
SVIZZERA
10 ore
Continua il mistero della villa "degli orrori" di Morat
Sono stati trovati all'interno numerosi oggetti sospetti, antiquariato, ed "esplosivi rudimentali"
SVIZZERA
10 ore
Scettici al vaccino, la maggior parte lavora in ospedale
«Non voglio essere una cavia - dice un'infermiera -. Se fosse obbligatorio, sarei disposta a rinunciare al mio lavoro»
ZURIGO
11 ore
Sequestrate diverse armi a due estremisti 19enni
La Polizia è intervenuta questo pomeriggio presso due abitazioni a Winterthur
SVIZZERA
13 ore
Soglia dei 1'000 abbattuta, ma c'è ancora incertezza per i concerti
Mentre lo sport sorride, gli organizzatori di show e festival non sono convinti
SVIZZERA
13 ore
Chiesti 15 e 13 anni di galera per i "genitori dell'orrore"
In aula, i due ex coniugi hanno respinto tutti gli addebiti, accusandosi a vicenda
URI
13 ore
Incidente di lusso sul Passo del San Gottardo: coinvolte una Bugatti e una Porsche
All'origine dell'impatto ci sarebbe stato un tentativo di sorpasso
BERNA
15 ore
Cadavere di una donna ripescato dall'Aar
È accaduto ieri: si tratta di una 22enne di origine eritrea
ZURIGO
15 ore
Voli raddoppiati rispetto a giugno
Aumenta l'attività nello scalo cittadino, ma siamo lontani dai numeri pre-coronavirus
SVIZZERA
16 ore
Anziani al supermercato, nonostante il virus
Sono tra le persone vulnerabili, ma temono meno la pandemia. È quanto emerge da uno studio del Politecnico di Zurigo
SVIZZERA
16 ore
Sport ed eventi, da ottobre anche più di 1'000 persone
Gli organizzatori dovranno però ricevere l'ok dai cantoni e disporre di severe misure di protezione.
SVIZZERA
16 ore
Anche i contanti fra le vittime del Covid
Dopo il lockdown, il 41% della popolazione ne fa un uso minore. Guadagna terreno l'e-banking
SVIZZERA / BIELORUSSIA
16 ore
Svizzero arrestato a Minsk, il DFAE segue il caso «con grande urgenza»
Il cittadino elvetico è finito in manette in seguito alle proteste esplose nella capitale a causa dei brogli elettorali.
SVIZZERA
17 ore
Prepariamoci a un deficit di 3,1 miliardi a causa del Covid-19
Le uscite straordinarie per la pandemia autorizzate dal Consiglio federale e dal Parlamento ammontano a 30,8 miliardi
SVIZZERA
17 ore
Altri 14,2 miliardi per l'assicurazione disoccupazione
Secondo le stime, i costi supplementari legati alla crisi del coronavirus supereranno i 12 miliardi
SVIZZERA
17 ore
Un paracadute da Berna per Skyguide
La società per il controllo del traffico aereo riceverà fino a 400 milioni di franchi d'aiuto dalla Confederazione.
SVIZZERA
17 ore
Vita digitale per sei film sull'alpinismo nei Grigioni
Si tratta di riprese realizzate da Emil Meier durante le sue scalate
SVIZZERA
18 ore
Nel 2019 sette morti per avvelenamento
Tox Info Suisse ha fornito 39'217 consulenze. Il 70% dei casi è dovuto a medicinali, prodotti per la casa e piante
ZURIGO
18 ore
Alla sbarra i "genitori dell'orrore"
L'accusa: «Erano costretti a mangiare il proprio vomito».
SVIZZERA
18 ore
Altri 274 casi, 12 ricoveri e un decesso
Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 37'169. I decessi sono 1'714.
SVIZZERA
19 ore
Sunrise-UPC, è troppo presto per parlare di tagli
Il Ceo di Liberty Global ha dichiarato: «Vogliamo riunire i migliori manager delle due parti»
SVIZZERA
20 ore
Bucherer taglia 370 posti di lavoro
A causa della crisi, soltanto nelle filiali lucernesi le vendite sono calate del 90%
SVIZZERA
20 ore
Tassa di esenzione dall'obbligo militare: ecco la modifica
Tutti i giorni di servizio di protezione civile prestati devono essere computati nella riduzione della tassa
SVIZZERA
03.12.2019 - 12:070

La direzione delle FFS «è lontanissima dalla realtà»

L'azienda non è mai stata in condizioni peggiori, secondo un'esperta del Sindacato del personale dei trasporti SEV

di Redazione
Ats

BERNA - Le FFS non sono mai state in condizioni peggiori: lo sostiene una sindacalista del SEV, che vede la direzione dell'azienda completamente fuori dalla realtà. A suo avviso le continue riorganizzazioni hanno condotto a una acuta carenza di personale, mentre i vertici puntano sulla digitalizzazione trascurando il normale esercizio ferroviario.

La tragica vicenda del capotreno morto a Baden (AG) a causa della chiusura difettosa della porta di una carrozza ha mostrato le molte lacune delle FFS e continua ad avere un impatto importante sui dipendenti, spiega Barbara Spalinger, vicepresidente del Sindacato del personale dei trasporti SEV, in un'intervista pubblicata dal portale informativo Watson.

«Che si tratti di controllori, della manutenzione o di macchinisti, secondo la nostra analisi sussiste una carenza di personale in ogni attività delle FFS», sostiene l'esperta. «Questo è ovviamente dovuto a gravi errori di pianificazione e alle innumerevoli riorganizzazioni, che devono essere immediatamente interrotte». Tanto più che nei prossimi anni andranno in pensione 10'000 collaboratori delle FFS, fa notare.

Le responsabilità di Meyer - Quale CEO, Andres Meyer ha la responsabilità della situazione. «Durante il suo mandato ha promosso un cambiamento culturale a favore della digitalizzazione, che in alcuni casi è sensato. Ma negli ultimi anni le FFS hanno trascurato l'esercizio ferroviario. Le FFS esistono per gestire i treni, non per produrre auto volanti», sottolinea Spalinger.

«Un altro problema è che la direzione del gruppo è lontanissima dalla realtà e dall'esercizio ferroviario», prosegue la sindacalista che fra l'altro già partecipò allo sciopero delle donne del 1991. «Le FFS sono un'azienda molto grande ed estremamente complessa. Le informazioni importanti e le valutazioni non sempre raggiungono il posto giusto. Questo è un altro motivo per cui il personale non si fida più dei suoi capi. Al momento l'impresa è tutt'altro che in buone condizioni».

Dipendenti stressati - I ritardi dei treni sono tutto meno che eccezioni. «Le carrozze sono spesso sporche, le porte chiuse a chiave, le finestre presentano graffiti: per quanto ne so io le FFS non sono mai state così male come adesso». Questo si ripercuote sui dipendenti. «Se in un treno cinque servizi igienici non possono essere utilizzati i passeggeri diventano furiosi. I collaboratori delle FFS si trovano così sempre più spesso a fungere da parafulmini per clienti ferroviari frustrati».

«Ho l'impressione che i dipendenti delle FFS, nonostante tutti gli ausili digitali, siano molto stressati», insiste la vicepresidente del SEV. «La cosa peggiore è la carenza di personale: ci sono stati giorni in cui mancavano 30 macchinisti solo a Zurigo, immaginate un po' cosa significhi». Al momento la fluttuazione del personale è ancora bassa, ma vi sono comparti in cui in seguito a riorganizzazioni un terzo delle maestranze ha lasciato il lavoro o è stato spostato: in tal modo vanno perse molte conoscenze.

Il nuovo manager - Secondo Spalinger, per succedere ad Andreas Meyer - che in settembre ha fatto sapere che lascerà la stanza dei bottoni al più tardi a fine 2020 - non potrà essere assunto un manager qualunque: «Il nuovo responsabile dovrà mantenere alto il servizio pubblico e sentire che le FFS fanno parte dell'identità svizzera».

Ticino e FFS - L'intervista alla sindacalista arriva in un giorno in cui una nuova notizia rischia di non provocare giubilo fra i clienti di FFS in Ticino: è infatti emerso che i nuovi Giruno che saranno attivi con il cambio di orario per alcuni collegamenti sull'asse del San Gottardo saranno meno capienti dei treni usati attualmente. 20 Minuten ha calcolato che solo domenica pomeriggio e sera vi saranno 400 posti in meno dal Ticino in direzione della Svizzera tedesca.

Questo è voluto, hanno fatto sapere a 20 Minuten le FFS: i Giruno sono concepiti per i collegamenti internazionali, verso l'Italia, e hanno meno posti in prima e seconda classe. Gli ICN invece, pensati per il traffico interno alla Svizzera, hanno più capacità. Peraltro non è ancora chiaro quando i Giruno raggiungeranno Milano e altrove: per il momento i nuovi convogli circoleranno solo nella Confederazione.

Secondo le FFS le capacità sono sufficienti: ammettono però che in giorni di punta i posti potrebbero essere pochi e che i clienti si potrebbero perciò arrabbiare. Con l'apertura della galleria di base del Ceneri sarà però possibile ricorrere a treni a due piani sull'asse nord-sud.

Nel frattempo le FFS consigliano a chi parte dal Ticino di privilegiare gli Intercity, visto che gli Eurocity arrivano già praticamente pieni dall'Italia. E se proprio si punta sugli Eurocity di prenotare il posto. Per chi può essere flessibile, l'azienda propone di scegliere orari meno di punta, approfittando così anche di biglietti a prezzo scontato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Flavio Boffi 8 mesi fa su fb
Meyer vai alla mecca...
Desirée Besomi 8 mesi fa su fb
Alex Hudson
Alex Hudson 8 mesi fa su fb
Desirée Besomi Non so più nemmeno che cosa dire Michelle Frank
ugobos 8 mesi fa su tio
tutti contro l aeroporto? bhe non vedo nessun problema tanto se devo usare il treno ci vado nei orari dov é praticamente vuoto. gl altri che si arrangino visto che pensano solo per loro
Stefanie Kuemin 8 mesi fa su fb
Da pena in ch
fakocer 8 mesi fa su tio
Notate il sorriso dell'Andres Meier. È stato il segno più marcante dei suoi dieci anni della sua presenza (escludo intenzionalmente "attività") . Essendo la bestemmia ed il turpiloquio civilmente esuli nel contesto dei commenti, mi disciplino al silenzio.
skorpio 8 mesi fa su tio
La foto dice tutto!! Uno con una faccia così lo prenderei a sberle per una settimana...
Mattiatr 8 mesi fa su tio
@skorpio Il fatto che espone la faccia è l'ultima cosa che bisogna criticargli visto che a contrario nostro lui lo fa :-)
Lourmarin 8 mesi fa su tio
Ma pure la dirigenza FFS e RP in Ticino sembrano completamente fuori dal mondo reale. Dopo anni di promesse e scuse non sono più credibili. E a furia di parlare a frasi fatte, ripetute e scontate si sono resi assai antipatici. Peccato
KilBill65 8 mesi fa su tio
Questi manager non sanno neanche come e' fatto un treno, non gli interessano i problemi dell'utenza, l'unico loro interesse sono le cifre e basta!!!.....Sarebbe ora di mettere una persona adeguata a sistemare i problemi reali, e trattare umanamente anche chi lavora per le FFS......Forse le cose potrebbero cambiare in meglio!!!....Insomma rivogliamo le FFS come era una volta!!!.....
TI.CH 8 mesi fa su tio
Banda di lucratori e di incapaci e menefreghisti.
Maurizio Roggero 8 mesi fa su fb
Il classico manager che ha distrutto l’azienda e se ne andrà con un cospicuo buono uscita.... 😡🤬😤
Flavio Boffi 8 mesi fa su fb
Maurizio Roggero non è scemo lui, ma le FFS...
Telassim Alberti 8 mesi fa su fb
😄 https://youtu.be/qF_qVOIlkno
Nesh online 8 mesi fa su fb
Voi che potete fatevi sentire!!!
Alessandro Milani 8 mesi fa su fb
Ci vuole il parere di un esperto x scoprire la mer....?!vigliacchi
Max Bartolini 8 mesi fa su fb
Vogliono prendere il monopolio e obbligare il Ticino ad usare i treni per prenderr un aereo... quando non sono neanche piu in grado di dare posti a sedere sui treni
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-13 07:26:05 | 91.208.130.86