Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'alunno che viaggia in aereo, fa perdere punti alla classe

21.08.19 - 06:15
Se la corsa alla sostenibilità entra nelle aule scolastiche: un'iniziativa dell'ATA per promuovere la sensibilità ambientale
Archivio Depositphotos
L'alunno che viaggia in aereo, fa perdere punti alla classe
Se la corsa alla sostenibilità entra nelle aule scolastiche: un'iniziativa dell'ATA per promuovere la sensibilità ambientale

ZURIGO - Scioperi per il clima e un dibattito sempre più sostenuto sul cambiamento climatico. E anche nelle scuole la sensibilità ambientale potrebbe aumentare, in particolare nella scelta del mezzo di trasporto per le gite di classe. Proprio per dare una spinta in tal senso, l'Associazione traffico e ambiente (ATA) lancia la competizione Ecotrip-Challenge: a partire dalla metà di settembre e per un anno le classi che prenderanno parte al concorso dovranno registrare i chilometri percorsi e i diversi mezzi di trasporto utilizzati, non soltanto nelle gite scolastiche ma anche durante le vacanze individuali. Un modo, questo, per rendere attenti gli alunni sulle emissioni di Co2 prodotte.

E il gruppo che riuscirà ad adottare il comportamento più sostenibile non resterà a mani vuote: «La classe in testa alla classifica alla fine dell'anno vince buoni viaggio Interrail» si legge sul sito dell'ATA. «Al momento si sono iscritte otto classi» dice la responsabile del progetto Laura Schmid, spiegando che la competizione è pensata come un esperimento analogo fatto con il fumo, in cui si vince non toccando sigaretta.

Quindi i viaggi in aereo sono come il fumo? Alcuni liceali d'oltre San Gottardo, dove si è già tornati a scuola, sono scettici: «Fondamentalmente si tratta di un'ottima idea, ma questa competizione rischia di far litigare la classe» afferma per esempio Anna (20 anni). Il rischio sarebbe infatti l'emarginazione di quegli alunni che con la famiglia vanno in vacanza in aereo. Beat A. Schwendimann dell'associazione dei docenti non vede invece nessun problema nell'iniziativa: «Questo progetto porta, a mio parere, soprattutto a sensibilizzare sull'utilizzo sostenibile delle risorse».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Francis 4 anni fa su tio
Va bene pensare al clima, ma ora stiamo esagerando. Questa notizia farà contento Andreas Meyer. Sarebbe forse meglio, per chi viaggia in aereo, prelevare una piccola tassa a favore degli 800 milioni di persone che soffrono la fame. A questa gente il clima non interessa molto: vogliono solo sopravvivere! Noi abbiamo proprio "i fastidi grass".

Bluechips 4 anni fa su tio
Io ritirerei immediatamente i miei figli da una scuola che prendesse una tale iniziativa. Siamo al fondamentalismo puro e semplice.

Verbania 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
Mi sa che i tuoi genitori ti hanno ritirato un po’ troppo presto da scuola se nemmeno riesci a leggere un articolo e a capirlo. Ecotrip Challenge non è organizzato dalle scuole, ma dall’ATA. Fondamentalismo ? Ah ah ah. È un concorso, se la classe al completo vuole, si iscrive, altrimenti no. Su sua iniziativa. Libertà totale. Loro non sono asini.

Bluechips 4 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Caro Verbania, l'intero articolo parla di classi scolastiche. L'ATA lancia sì la competizione ma saranno delle classi a prenderne parte, quindi delle scuole. La lettura di un testo fa parte dei test INVALSI e dubito che tu ne supereresti uno. Ergo, se una scuola o una singola classe prendessero parte al concorso sai cosa succederebbe? Quanti allievi si dichiarerebbero scettici, come dichiarato dai liceali citati nell'articolo? Quanti parteciperebbero solo per gregarietà o emulazione? Quindi un'iniziativa del genere potrebbe soddisfare dei sinceri ecologisti, ma in un ambito separato dalla scuola, luogo dove, per prima cosa, bisognerebbe insegnare a ragionare liberamente con la propria testa e non sullo stato emozionale creato da organizzazioni partigiane dal pensiero unico e irreversibile e quindi, in questo caso, fondamentaliste, e cioè che rifiutano qualunque ideologia o interpretazione contraria.

Verbania 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
Ecco un chiaro esempio di analfabeta funzionale. Strano che io abbia un titolo universitario e tu... quello della strada?

Bluechips 4 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Verbania, vogliamo veramente passare ai titoli scolastici? Guarda che rischi di perdere. D'altra parte, l'analfabetismo funzionale è quello di chi non sa argomentare. Tu riesci solo a insultare chi ha scritto un'opinione, tra l'altro condivisa da altri e in più ti ha dimostrato che il senso dell'articolo sei proprio tu che non l'hai capito. Se vuoi avere ragione a tutti i costi datti da fare. Impara a scrivere dei periodi in cui apporti un minimo di argomentazioni e segui un consiglio spassionato: non lodarti senza sapere chi hai dall'altra parte.

Verbania 4 anni fa su tio
Risposta a Bluechips
Chi non vuol capire non ha bisogno di spiegazioni ulteriori... Vuoi capire? Leggiti il regolamento del progetto ATA. GLI STUDENTI DEVONO SOLO RIPORTARE IN UN FOGLIO DI CALCOLO DEL CO2 I DATI DEI LORO VIAGGI (i chilometri percorsi con tale o talaltro mezzo), non devono FARE nulla di particolare a scuola, lo possono fare a casa. Devono riportare sia i viaggi privati (durante tutte le vacanze estive, natalizie, di Capodanno,... e ogni weekend all’estero con almeno un pernottamento) che le gite scolastiche (una sola in generale...). In pratica si inseriscono principalmente i dati dei viaggi personali e in famiglia, il resto influisce poco! Se decidono di andare in aereo , tanto peggio per loro: perdono punti e difficilmente vinceranno il concorso.

Bluechips 4 anni fa su tio
Risposta a Verbania
"Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno" (Oscar Wilde)

marcopolo13 4 anni fa su tio
I punti dovrebbe perderli il bambino che mangia carne e latticini, la vera causa dei cambiamenti climatici. Tutto il resto son baggianate coperte e sponsorizzate dalla cara Swissmilk e gli altri enti con interessi ben maggiori al clima.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Forse ti farebbe bene bere un pò di latte. La politica ha grandi interessi in questa cosa. tassano e tassano e tassano senza dare nulla in più. E il cittadino si sente in colpa e paga , e paga , e paga.

Zico 4 anni fa su tio
Il tassometro è il vero motore di questa paranoia climatica. Infatti ci sarà da fare i conti con aumenti delle tasse sulla benzina e sui carburanti in genere (quindi aerei, veicoli a motore,navi etc). Poi bisognerà installare filtri per le emissioni di CO2 dalle abitazioni (doppia tassa, prima sul combustibile e poi obbligo di installare filtri che dovranno obbligatoriamente essere controllati). ai governi fa comodo incassare senza muovere paglia.

F.Netri 4 anni fa su tio
Paranoia allo stato puro!

Bayron 4 anni fa su tio
Ridicoli! La Gretina ha fatto diverse “vittime”...

ugobos 4 anni fa su tio
Ma anche sti giornalisti che scrivono ste stupidate. perche non provate a far un po di ricerche e spiegare quanto consumano gl aerei e quali saranno i modelli che usciranno nei 4 o 5 anni. che poi l aviazione é il 2% del inquinamento mondiale. fino a 3 persone é piu conveniete l aereo all auto.

gigipippa 4 anni fa su tio
Le nazionali di sci che più di tutti hanno bisogno del freddo e della neve volano fino nell`emisfero sud per allenarsi in agosto e gli americani si divertono con i test missilistici. Poi uno deve sentirsi in colpa per un viaggio in aereo ?

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Ma la gente sta diventando realmente tutta fuori di testa? O sono i media che a forza di bombardarli di queste baggianate la sta rimbambendo? ...mi sa che purtroppo sono entrambe le cose!!! Tutti a cavalcare il problema dell’ambiente a livello mediatico, ma pochi che accendo il cervello e fanno qualcosa di sensato, realmente sostenibile e con una visione a lungo termine.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Pienamente d'accordo!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Si chiama "Indottrinamento", ti inculcano le nozioni come un mantra, ripetitivo, il CO2??? Chiedete a greta, che ha appena fatto l'ennesima figura da gretina, infatti fa fico andare negli USA in barca, peccato che l'equipaggio (Da 4 a 8 persone) dovrà andare a prendere la barchetta del principino con l'AEREO dopo aver fatto posto alla greta!!! Il ritorno poi su una NAVE porta container a impatto ZERO, ovviamente!!! Faceva meno figure di emme se pigliava l'aereo, ma non avrebbe avuto lo stesso impatto mediatico, tant'è che gli vogliono dare il nobel, COMPLIMENTI!!! Continua la presa per il cxlo in nome di un FALSO amore dell'ambiente!!! Saluti ;o))))
NOTIZIE PIÙ LETTE