Cerca e trova immobili
SVIZZERA

È un maggio che oltralpe passerà alla storia

A nord delle Alpi è tornato l'inverno. A Berna e San Gallo non era mai caduta così tanta neve da quando esistono le misurazioni (1931)
lettore tio.ch
Herisau (AR)
È un maggio che oltralpe passerà alla storia
A nord delle Alpi è tornato l'inverno. A Berna e San Gallo non era mai caduta così tanta neve da quando esistono le misurazioni (1931)
ZURIGO - È stato un bianco risveglio per gli abitanti della Svizzera interna, in particolare per quelli residenti nella zona alpina e nella parte nord-orientale del nostro Paese. E per alcune regioni è stata addirittura una nevicat...

ZURIGO - È stato un bianco risveglio per gli abitanti della Svizzera interna, in particolare per quelli residenti nella zona alpina e nella parte nord-orientale del nostro Paese. E per alcune regioni è stata addirittura una nevicata da record. Infatti, mai prima d'ora a Berna e San Gallo era stata misurata tanta neve fresca nel mese di maggio come quella misurata stamattina.

KEYSTONE/KPINL KPAPA KPPA (PETER SCHNEIDER)

A San Gallo, stando ai dati di meteonews, sono caduti 19 centimetri di neve fresca, sette in più del precedente record di 12 centimetri registrato il 7 maggio 1957. A Berna invece i centimetri erano solo quattro, ma il precedente primato risale al primo di maggio del 1945, quando fu registrato uno spessore di solo un centimetro.

I quantitativi maggiori sono stati misurati a Teufen (AR) 23 cm, Luthern 22 cm, San Gallo 19 cm, Einsiedeln 16 cm, Appenzello 15 cm. E proprio in queste località, a causa del manto stradale innevato, si sono registrati alcuni incidenti.

KAPO AR

Anche la Svizzera romanda non è comunque stata risparmiata da questo eccezionale fronte nevoso, previsto dai meteorologi. Da ieri sera, sui social network le foto e lo stupore provengono soprattutto nell'arco giurassiano.

KEYSTONE/KPINL KPAPA KPPA (PETER SCHNEIDER)

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE