Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀIl deragliamento dell'ICE causato da uno scambio

24.02.19 - 14:45
Il meccanismo si è azionato al momento del passaggio del vagone. I motivi sono ancora ignoti
Keystone
Il deragliamento dell'ICE causato da uno scambio
Il meccanismo si è azionato al momento del passaggio del vagone. I motivi sono ancora ignoti

BASILEA - Il deragliamento di un Intercity ICE avvenuto una settimana fa a Basilea potrebbe essere stato causato da uno scambio azionatosi durante il passaggio del treno. Lo indica Christoph Kupper del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) al telegiornale della televisione svizzero-tedesca SRF.

Concretamente, la locomotiva è correttamente passata sul deviatoio. Questi si è poi azionato per ragioni ancora ignote al passaggio del primo vagone passeggeri, indirizzando così il resto del convoglio su un altro binario.

Per Kupper due sono le possibili spiegazioni dell'accaduto: la sorveglianza elettronica dello scambio non ha funzionato, oppure questo è stato azionato per errore. Per questa prima ricostruzione dell'accaduto, il SISI si è basato sui danni visibili dopo l'incidente.

Ad ogni modo, a uscire dai binari è stato solo il primo vagone, che si è ritrovato di sbieco tra i due binari, e la locomotiva. Il resto del convoglio non è deragliato (seppur trovandosi sul binario sbagliato).

Nessuno è rimasto ferito, le conseguenze avrebbero potuto però essere ben peggiori: il convoglio ha infatti concluso la sua corsa a solo venti metri da un muro in cemento di separazione tra i binari, dopo aver percorso 800 metri dallo scambio incriminato. Sull'ICE in viaggio da Berlino a Interlaken Ost (BE) c'erano 240 passeggeri.

Il deragliamento è avvenuto tra la stazione centrale FFS e quella gestita dalle Ferrovie tedesche (Badischer Bahnhof) alle 20.50. Non ha intralciato il traffico merci sull'asse nord-sud. Quello passeggeri è ripreso mercoledì.

Già due anni fa, alla fine di novembre del 2017, un convoglio Intercity ICE con 500 passeggeri in arrivo da Amburgo aveva deragliato all'entrata della stazione basilese delle FFS. Anche allora non ci furono feriti, ma i danni alla linea di contatto furono consistenti. Migliaia di passeggeri e pendolari rimasero bloccati e le perturbazioni al traffico durarono per diverso tempo.

L'incidente di domenica scorsa ricorda un fatto simile avvenuto il 26 marzo 1974 nelle gole di Moutier (BE). Uno scambio si azionò durante il passaggio di un treno Eurocity, la carrozza ristorante si ritrovò tra due binari diversi, ma non deragliò. Circa un chilometro dopo il vagone si schiantò contro la montagna al momento di entrare in galleria (ogni binario ha il suo singolo tunnel). Tre persone morirono e 13 rimasero ferite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE