Cerca e trova immobili

VAUDUna piattaforma per far dialogare le religioni

24.01.19 - 15:13
L'obiettivo è favorire uno scambio di informazioni e facilitare la convivenza tra le varie religioni
Keystone
Una piattaforma per far dialogare le religioni
L'obiettivo è favorire uno scambio di informazioni e facilitare la convivenza tra le varie religioni

LOSANNA - Una piattaforma per rafforzare il dialogo interreligioso tra le principali confessioni presenti nel canton Vaud è stata creata oggi a Losanna. Tra gli obiettivi: favorire uno scambio di informazioni e facilitare la convivenza tra le varie religioni.

La nuova piattaforma raggruppa le autorità vodesi della Chiesa evangelica riformata (EERV), della Chiesa cattolica romana (FEDEC-VD), della Comunità israelitica di Losanna e del canton Vaud (CILV), delle Chiese anglicana e cattolica-cristiana (FACCV), dell'Unione vodese delle associazioni musulmane (UVAM) e di quelle evangeliche (FEV). Riunisce quindi sei partner riconosciuti quali istituzioni di interesse pubblico, o che aspirano ad esserlo e ne hanno fatto esplicita richiesta, si legge in una nota odierna.

Altro obiettivo perseguito: consentire una reazione comune in caso di crisi. «Durante attentati, per esempio, potremmo reagire più rapidamente e organizzare una celebrazione interreligiosa», ha spiegato all'agenzia Keystone-ATS Xavier Paillard, presidente del Consiglio sinodale dell'EERV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE