Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANADAL'orchestra di Montréal apre un'inchiesta su Dutoit

24.12.17 - 19:35
L'81enne si trova da qualche giorno nell'occhio del ciclone dopo che quattro donne, tre cantanti d'opera e una musicista, hanno dichiarato di essere state aggredite sessualmente da lui
Keystone
L'orchestra di Montréal apre un'inchiesta su Dutoit
L'81enne si trova da qualche giorno nell'occhio del ciclone dopo che quattro donne, tre cantanti d'opera e una musicista, hanno dichiarato di essere state aggredite sessualmente da lui

MONTREAL - L'orchestra sinfonica di Montréal (OSM) ha comunicato oggi di aver aperto e affidato a terzi un'inchiesta interna riguardo presunte molestie sessuali a opera del suo ex direttore artistico, il maestro svizzero Charles Dutoit. La decisione arriva dopo una denuncia a tal proposito pervenuta ieri all'istituzione, si legge in una nota.

L'accusa è stata lanciata da una musicista di Montréal. Dutoit, che ha sposato la violinista canadese Chantal Juillet nel 2010, è stato direttore artistico dell'OSM tra il 1977 e il 2002.

L'81enne si trova da qualche giorno nell'occhio del ciclone dopo che quattro donne, tre cantanti d'opera e una musicista, hanno dichiarato di essere state aggredite sessualmente da lui, nel corso di episodi avvenuti fra il 1985 e il 2010 in varie città statunitensi.

L'orchestra della metropoli canadese fa sapere che l'inchiesta dovrà ricostruire le circostanze dei fatti tramite incontri con la persona che ha inoltrato l'accusa e con chiunque altro voglia farsi avanti in merito.

Ieri, in una nota inviata all'agenzia AP, Dutoit si è difeso respingendo categoricamente tutto quanto gli viene addebitato, definendo "scioccanti" e prive di "base veritiera" le affermazioni nei suoi confronti. Dopo che la vicenda è finita sotto i riflettori giovedì, le orchestre sinfoniche di San Francisco, Boston e Sydney hanno interrotto la collaborazione con il maestro svizzero. I concerti previsti con quelle di New York, Chicago e Cleveland sono stati annullati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE