keystone
BERNA
14.12.2017 - 14:490

Troppe richieste, sospese le licenze per i droni

Causa penuria di personale, l'Ufficio federale dell'aviazione civile non è attualmente in grado di rispondere a tutte le domande

BERNA - Nel corso dei prossimi mesi l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) non potrà rilasciare licenze di volo per i droni. La causa è il numero sempre crescente di richieste.

A causa della penuria di personale, l'UFAC non è attualmente in grado di rispondere a domande di informazioni generali per telefono o e-mail, indica sulla sua pagina internet. Nessuna autorizzazione per l'esercizio di droni sarà inoltre rilasciata. La misura non si applica alle richieste provenienti da parte di autorità o da organizzazioni di pronto intervento.

Il flusso di richieste ha portato l'ufficio federale a bloccare il trattamento delle domande da alcune settimane, ha indicato oggi alla SRF il portavoce Urs Holderegger. Stando all'UFAC, 50 autorizzazioni sono state rilasciate nel corso dell'anno e le procedure sono tecnicamente molto complicate. Da una parte esistono differenti sistemi di droni che il personale dell'UFAC deve ancora imparare a conoscere, ha detto Holderegger. Dall'altra è una questione di spazio aereo che viene utilizzato anche da altri, in particolare in prossimità di ospedali e aerodromi.

L'UFAC spera di riuscire a trattare nelle prossime settimane le richieste già pervenute. Quelle di tipo commerciale avranno la priorità , mentre quelle inoltrate da privati non potranno essere trattate prima della primavera.

Stando all'UFAC, i droni fino a 30 kg possono di principio essere utilizzati senza licenza, a condizione che il "pilota" mantenga in ogni momento il contatto visivo con il velivolo telecomandato. Sussiste inoltre il divieto di sorvolare la folla.

Commenti
 
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-21 18:17:45 | 91.208.130.86