Cerca e trova immobili

ZURIGOScoperto acquerello di Ernst Ludwig Kirchner

11.10.17 - 12:18
Scoperto acquerello di Ernst Ludwig Kirchner

 

ZURIGO - Un acquarello sconosciuto dell'espressionista tedesco Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) è stato scoperto durante la preparazione di un'esposizione sulla vita e l'operato dell'artista svizzera Alice Boner (1889-1981) al museo zurighese Rietberg. La curatrice Andrea Kuratli ha trovato l'opera che è rimasta per quasi un secolo nascosta in uno chalet della famiglia Boner a Davos (GR).

L'acquarello raffigura un pastore con tre capre e riporta la scritta in tedesco «Alla signorina Boner con i più cari auguri E. L. Kirchner», comunica oggi il museo. Non è chiaro però se la dicitura si riferisca ad Alice o a sua zia Anna. L'anticonformista e poco conosciuta pittrice Alice Boner ha infatti trascorso oltre 40 anni in India, ma ha avuto un forte legame con Davos grazie allo chalet di famiglia in cui viveva anche la zia. Kirchner si era trasferito nella località grigionese nel 1917.

Kuratli ha scoperto l'opera all'interno di una cartella portadocumenti contenente anche altri fogli e ha subito pensato che si potesse trattare di un Kirchner. Ulteriori ricerche lo hanno confermato. L'acquarello è ora esposto a Zurigo e al termine della mostra sarà donato al museo Kirchner di Davos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE