Cerca e trova immobili

GRIGIONIMostra per 100 anni di Ernst Ludwig Kirchner a Davos

09.06.17 - 15:15
Mostra per 100 anni di Ernst Ludwig Kirchner a Davos

COIRA - Per festeggiare un secolo di Ernst Ludwig Kirchner a Davos (GR), il Kirchner Museum ha organizzato una mostra dove sono state ricostruite per la prima volta le attività dell'artista tedesco come pittore teatrale e il suo contributo al teatro alpino.

Prendendo spunto dal doppio anniversario che ricorre quest'anno, ovvero cent'anni dall'arrivo di Ernst Ludwig Kirchner nella cittadina grigionese e il 25° dalla costruzione dell'edificio museale, l'istituto culturale Kirchner di Davos ha organizzato una mostra speciale sull'artista tedesco, dal titolo "Ora dovrei dipingere nuovamente per il teatro", già aperta e visitabile fino al 29 ottobre.

Nel gennaio del 1917 Kirchner venne per la prima volta a Davos, dove morì nel 1938, e il paesaggio alpino dei Grigioni divenne la sua casa artistica. Il museo celebra inoltre il suo 25° anniversario: l'edificio fu costruito nel 1992 dagli architetti zurighesi Annette Gigon e Mike Guyer, conosciuti a livello internazionale.

In occasione della doppia ricorrenza, il museo ha voluto condensare in una mostra l'essenza dello speciale legame di Ernst Ludwig Kirchner con il paesaggio, la gente e la cultura di Davos, ricostruendo, in particolare, il contributo artistico di Kirchner al teatro alpino.

Tra il 1920 al 1937, si legge nella presentazione della mostra sul sito del museo, Kirchner ha contribuito ad un totale di sette produzioni teatrali come scenografo e pittore e ha creato cinque scenografie per il teatro del coro misto di Frauenkirch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE