Cerca e trova immobili

SVIZZERAAutostrade sporche: «Una tonnellata di rifiuti per chilometro»

07.06.17 - 10:56
Il malcostume - secondo quanto riportato dall'USTRA - riguarda soprattutto le aree di sosta prive di strutture di ristoro
Keystone
Autostrade sporche: «Una tonnellata di rifiuti per chilometro»
Il malcostume - secondo quanto riportato dall'USTRA - riguarda soprattutto le aree di sosta prive di strutture di ristoro

BERNA - In media, ogni anno gli addetti alla manutenzione delle aree verdi lungo le autostrade raccolgono una tonnellata di rifiuti per chilometro di carreggiata. Lo comunica oggi l'Ufficio federale delle strade (USTRA), lamentando che questo malcostume riguarda soprattutto le aree di sosta prive di strutture di ristoro.

Solo per la pulizia dei 1840 chilometri di autostrade elvetiche e dei 4236 ettari di aree verdi che le costeggiano si spendono in media due milioni di franchi. La raccolta dei rifiuti comporta talvolta rischi elevati per il personale.

Per la manutenzione delle aree verdi - in gran parte scarpate, siepi, prati in prossimità di entrate e uscite o parchetti ricreativi nelle aree di sosta e in altri spazi aperti - vengono spesi annualmente da 30 a 35 milioni di franchi.

Queste zone fanno parte del contesto paesaggistico, ma al tempo stesso rivestono un ruolo indispensabile per le autostrade: le siepi, infatti, stabilizzano le scarpate, la vegetazione bassa impedisce l'erosione, mentre gli alberi formano una barriera naturale in zone a rischio valanghe.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 6 anni fa su tio
I brozzoni maleducati sono molti, molti invece lo diventano solo quando mettono il piede fuori casa,e fanno tutto quello che in casa non farebbero mai,ci sono poi i brozzoni nati,che zozzano e lordano senza ritegno ovunque,e questo "sport" viene praticato ovunque,non solo nelle aree di servizio. Viene praticato nelle città, nei parchi,nei boschi,ovunque queste persone si trovino nel bisogno di eliminare qualcosa(spazzatura)che li disturbi,evitando così di doversene occupare. Andate a vedere cosa si può trovare nei boschi, prati , bordi di strade e via dicendo

elvetico 6 anni fa su tio
Certo che ci sono un mucchio di brozzoni maleducati in circolazione ! Cosa ci vuole a NON BUTTARE in giro i propri rifiuti ? E' proprio così difficile aver rispetto della natura e degli spazi pubblici ? Parrebbe di sì.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Coloro che non rispettano la natura e gli spazi pubblici è poiché, a casina loro, hanno il "servetto".....che ga cur adré !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE