ZURIGO
06.12.2016 - 16:430

ETH, i grandi editori finanziano il centro di tecnologia dei media

ZURIGO - Il nuovo centro di tecnologia dei media dell'ETH di Zurigo sta prendendo forma. Il centro e una nuova cattedra saranno finanziati dai gruppi Tamedia, Ringier e NZZ.

Tamedia e Ringier verseranno 3 milioni di franchi a testa per i prossimi dieci anni. Il gruppo NZZ sostiene il progetto con 1,5 milioni all'anno, indica oggi in una nota il Politecnico federale (ETH) di Zurigo.

Il nuovo centro si propone di avvicinare pratica e ricerca nel campo della scienza dei dati. Un settore quest'ultimo che permette di studiare e valutare le preferenze degli utilizzatori di offerte mediatiche digitali. Il "giornalismo dei dati" è d'altra parte un campo d'attività in crescita che rende possibili indagini estremamente complicate, scrive ancora l'ETH.

La nuova cattedra legata al centro di ricerca sarà integrata nel dipartimento di informatica. Il titolare non è ancora stato nominato.

I grandi editori avevano annunciato due anni fa l'intenzione di riunire a Zurigo gli strumenti tecnologici dei media svizzero tedeschi per far fronte in particolare alla concorrenza di Google.
 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-11 00:41:22 | 91.208.130.86