Cerca e trova immobili

SVIZZERAMal di schiena, è boom fra i giovani: «Fanno una vita da sdraiati»

31.08.16 - 06:06
Un adolescente su due soffre di lombalgia. Gli esperti ci dicono il perché: «O si muovono poco o troppo (e male)».
Fotolia
Mal di schiena, è boom fra i giovani: «Fanno una vita da sdraiati»
Un adolescente su due soffre di lombalgia. Gli esperti ci dicono il perché: «O si muovono poco o troppo (e male)».

ZURIGO - Un numero sempre crescente di studenti in età scolare (e superiore) soffre di mal di schiena. Ad affermarlo è uno degli studi sulla salute infantile più importanti d'Europa: il Kiggs, che sta per “Studio della salute di bambini e giovani della Germania” e che analizza le condizioni fisiche e psicologiche di 17'641 partecipanti fra gli 11 e i 17 anni. Come riporta l'Ärztezeitung, metà degli intervistati ha, a sorpresa, dichiarato di soffrire di mal di schiena.

Una tendenza che è anche svizzera, come ha confermato a 20 Minuten Hanna Schnyder-Etienne, da 24 anni medico scolastico nel canton vallese. È «con grande preoccupazione», infatti, che ha osservato una sempre peggiore postura e casi di lombalgia sia fra i bambini sia fra gli adolescenti: «Sono molto sedentari, sempre al telefono cellulare o al computer. A scuola, ovviamente, ce li portano in macchina i genitori...», conferma, «tutto ciò non può che avere un impatto negativo sul loro apparato locomotre, sui muscoli e sull'equilibrio... Se in una mandria di cavalli vedessimo un cucciolo sempre a terra ci preoccuperemmo, no?»

L'ortopedico specializzato nei trattamenti alla spina dorsale Markus Rühli, invece, ha riscontrato problemi alla schiena non solo fra i piccoli troppo poco attivi, anche in quelli che lo sono eccessivamente: «Molti ragazzi e ragazze adolescenti spesso esagerano e si fanno del male, si può arrivare anche alla spondilolistesi». Perlopiù però si tratta di infortuni passeggeri, ma resta imperativo fare attenzione.

Altro flagello per le schiene dei nostri giovan(issim)i è lo zaino, spesso super-massiccio. Come gestirlo al meglio? Deve avere le imbragature e il dorso ben imbottiti e pesare al massimo un ottavo del peso di chi lo trasporta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
ieri l'obesità e oggi la schiena...nei giovani! situazione grave, che potrebbe essere migliorata con la prevenzione: educazione dei genitori sprovveduti, quando i bimbi sono ancora piccoli.
NOTIZIE PIÙ LETTE