Cerca e trova immobili

SVIZZERA17 metri in più per il cittadino, un metro quadro al secondo in meno per l'agricoltura

09.03.15 - 09:50
Cambia il paesaggio in Svizzera a causa dei mutamenti socioeconomici
17 metri in più per il cittadino, un metro quadro al secondo in meno per l'agricoltura
Cambia il paesaggio in Svizzera a causa dei mutamenti socioeconomici

NEUCHATEL - Nel giro di 24 anni il paesaggio della Svizzera ha subito profondi mutamenti, ma in parte in modo diverso nel tempo e dal punto di vista geografico. Fra il 1985 e il 2009 le superfici d'insediamento si sono espanse del 23,4%. Il fabbisogno di superficie, espresso attraverso il nuovo indicatore "superficie d’insediamento per abitante e posto di lavoro", è aumentato in media di 17 metri quadrati (+6,5%).

La quota di case unifamiliari e bifamiliari nell'area residenziale è diminuita di 2,4 punti percentuali attestandosi a 68,3%, mentre l'area stradale si è ampliata del 17,2%.   

Fra il 1985 e il 2009 sono andati persi 1,1m2 di superficie agricola al secondo, in pianura addirittura il doppio. Circa l'80% dei 295 chilometri quadrati di superficie coltiva riconvertita si trova sotto i 600 metri sul livello del mare. Per contro, le superfici dei pascoli locali sono aumentate del 26,2%, nonostante il calo di bovini (-14%). Il numero di aziende agricole, che si attesta al 39,2%, è diminuito nettamente di più rispetto alle superfici agricole. Rispetto alla media nazionale si è osservata inoltre una diminuzione del 31% di frutteti, vigneti e orti, riconducibile soprattutto al fatto che nel giro di 24 anni è scomparsa poco più della metà delle superfici campestri coperte da alberi fruttiferi.

In proporzione, con il 14,7% il bosco arbustivo è aumentato oltre quattro volte di più rispetto agli altri boschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE