Cerca e trova immobili

SvizzeraCinque anni libera circolazione persone: nuovo bilancio positivo

31.05.07 - 18:20
Cinque anni libera circolazione persone: nuovo bilancio positivo

BERNA - La libera circolazione delle persone con l'Unione europea (UE), in vigore dal primo giugno 2002 e introdotta a tappe, non ha sconvolto negli ultimi cinque anni il mercato del lavoro svizzero. Alla vigilia dell'abolizione parziale dei contingenti, le autorità federali traggono per la terza volta un bilancio positivo.

Il terzo rapporto dell'Osservatorio della libera circolazione delle persone - realizzato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), dall'Ufficio federale della migrazione (UFM) e dall'Ufficio federale di statistica (UST) - fa il punto sul periodo tra giugno 2002 e dicembre 2006. Secondo il documento pubblicato oggi a Berna, malgrado un'immigrazione accresciuta, l'accordo non ha avuto un impatto notevole sulla disoccupazione o sui salari.

L'immigrazione - ha precisato Serge Gaillard della Direzione per il lavoro del SECO - non è aumentata con la libera circolazione. Essa si è svolta come previsto e ha risposto alle necessità dell'economia elvetica. Le prime esperienze mostrano che l'immigrazione proveniente dai paesi dell'Est, che hanno aderito all'UE tre anni fa, è "moderata". Tra giugno 2006 e marzo 2007, soltanto la metà circa dei contingenti è stata utilizzata.

Il segretario di Stato all'economia Jean-Daniel Gerber ha dichiarato alla stampa che le attuali quote di crescita dell'economia non sarebbero state possibili senza il contributo della manodoperra straniera. A suo modo di vedere, l'importanza della libera circolazione, a causa della diminuizione del numero dei lavoratori svizzeri, sarà destinata ad aumentare.

Per la Confederazione, la libera circolazione è necessaria per lo sviluppo del mercato del lavoro e la crescita economica generale. Prova ne sia che le professioni e i settori caratterizzati da una forte progressione dell'impiego presentano anche una accresciuta immigrazione di manodopera straniera. La domanda dell'economia è soprattutto forte per quel che concerne i lavoratori mediamente e altamente qualificati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE