Cerca e trova immobili

SvizzeraProtezione animali: iniziativa ritirata, ma nuova in vista

20.12.05 - 11:39
Protezione animali: iniziativa ritirata, ma nuova in vista

BERNA - La PSA ritira la propria iniziativa popolare "Per una protezione degli animali al passo con i tempi (Sì alla protezione degli animali!)", ma contemporaneamente annuncia il lancio di un nuovo testo con cui l'associazione intende istituire un "avvocato degli animali", non contemplato nella legge federale appena votata durante la sessione invernale delle Camere.

La Protezione svizzera degli animali (PSA) non è soddisfatta della nuova norma, ha affermato oggi il presidente dell'associazione Heinz Lienhard in una conferenza stampa a Berna, criticandone il minimalismo. Il parlamento ha messo nero su bianco solo quanto oggi politicamente realizzabile.

Il ritiro dell'iniziativa non significa che la PSA rimarrà inattiva si accontenterà di quanto partorito dal legislatore, ha avvertito Lienhard. L'associazione continuerà a battersi affinché siano realizzate altre rivendicazioni.

Una di queste, bocciata dal parlamento, è l'introduzione di "un avvocato degli animali", che sarà ora oggetto di una nuova iniziativa popolare. La PSA intende così colmare una lacuna legislativa che giudica fondamentale.

Secondo l'auspicio della PSA, il legale degli animali dovrà intervenire solo se sono constatate pecche nella procedura d'inchiesta o nella valutazione di questioni giuridiche. La figura dell'avvocato già esiste in alcuni cantoni. In altri si discute della sua introduzione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE