La BNS taglia più del previsto il tasso guida e il franco perde sull'euro

La nostra moneta giù di mezzo centesimo, dopo una mossa della BNS più incisiva di quanto atteso dagli analisti.
ZURIGO - Il franco ha perso terreno sull'euro, dopo la mossa della Banca nazionale svizzera (BNS), che ha tagliato il tasso guida in modo più incisivo di quanto previsto: l'euro è salito a oltre 0,93 franchi.
Concretamente dopo le 09.30, momento della comunicazione dell'istituto, il corso è passato da 0,9280 a 0,9342, guadagnando grosso modo mezzo centesimo.
Oggi, lo ricordiamo, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha allentato ulteriormente la sua politica monetaria, con un'intensità che ha sorpreso il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.
Si tratta del quarto taglio quest'anno: i primi tre erano stati di 25 punti base. «Con l'odierno allentamento della politica monetaria contrastiamo la minore pressione inflazionistica», ha spiegato in conferenza stampa il nuovo presidente della direzione Martin Schlegel.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!