Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOI piccoli piloti crescono

18.09.13 - 15:20
Alla scoperta del giovanissimo Marco Fiore
None
I piccoli piloti crescono
Alla scoperta del giovanissimo Marco Fiore
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - È ormai risaputo che in Ticino ci sono dei giovani piloti pieni di talento che stanno emergendo a livello internazionale e che non poche soddisfazioni stanno dando al nostro Cantone. Basti citare Alex Fontana, impegnato quest’anno nella GP3; Raffaele Marciello, pilota della Ferrari Driver Academy, 1° in classifica nel campionato FIA  F3 e il bravissimo Kim Daldini impegnato nel campionato Svizzero di Rally, anch’esso, in compagnia di Giorgia Gaspari, 1° assoluto di categoria.

Oltre a questi giovani talenti ci sono numerosi altri piloti di casa nostra che praticano questo sport a livello amatoriale e che ben figurano nelle competizione a cui prendono parte.

Oggi vogliano parlare del giovane Marco Fiore che, dopo aver percorso tutte le categorie in Kart, lo scorso mese di dicembre, all’età di 17 anni, ha seguito il corso di pilotaggio della Federazione Italiana  per poi prendere parte quest’anno al campionato Coppa Italia, organizzato dal Gruppo Peroni Race.

Marco da cosa nasce questa passione? Quando avevo meno di 10 anni mio padre mi portò a vedere una gara di Kart dove correva il bravissimo Raffaele Marciello e mi chiese se avessi voluto provare anch’io un kart. Alla mia risposta affermativa, pochi giorni dopo avevamo in garage due vecchi karts , uno per lui e un mini per me. Secondo me aspettava solo quello per poter anche lui riprendere un kart.

Tornando al presente, va sottolineato che la scelta del giovane pilota di correre, in questo primo anno, nel trofeo “Coppa Italia” è dettata dalla necessità di trovare un campionato quale “dimensione ideale” per fare esperienze con costi tutto sommato ancora sopportabili e soddisfare così la propria voglia di correre.  Questo campionato conta su una massiccia partecipazione di concorrenti (circa 30 vetture per categoria) con gare doppie e diversi modelli di auto.

Nel corso delle 5 gare doppie finora disputate (l’ultima in ordine di tempo questo fine settimana al Mugello), Fiore ha ottenuto 9 podi di classe e un ritiro per un problema tecnico. Niente male per quello che è il più giovane pilota sulla griglia di partenza, che deve competere con concorrenti molto più esperti e con mezzi molto più potenti. Dopo un inizio non molto positivo con una Chevrolet Cruz  a causa di mancanza di competitività della vettura, si è passati ad utilizzare una Renault Clio Cup del team Essecorse di Molinella (Bologna), in grado di fornire prestazioni accresciute rispetto alla precedente vettura.

Durante il mese di luglio il giovane driver non ha partecipate alle ultime due manifestazioni alfine di seguire un corso di lingua all’estero in quanto per lui lo studio resta la priorità assoluta e quindi dopo la 4° liceo, salvo imprevisti, ci sarà l’università ad attenderlo. Fiore tiene a sottolineare che la passione per le corse automobilistiche va considerata quale hobby e deve restare a livello amatoriale. Nonostante aver disertato le ultime due gare, Marco Fiore è comunque nei top 10 in classifica generale, che comprende tutte le classi presenti nella divisione, e questo è sicuramente un altro motivo di grande soddisfazione.

Va sottolineato pure che la passione per i motori è stata trasmessa dal padre Fiorello,  che accompagna sempre il figlio alle competizioni e, all’occorrenza si confronta anch’esso in gare automobilistiche pure con buoni risultati. Infatti, ha partecipato alla 100 miglia di Magione dello scorso mese di novembre 2012, in coppia con un altro pilota di casa nostra: Franco Barin con un eccellente risultato: 1° di categoria, alla AvD 100 Meilen del Nurburgring, di aprile 2013, sempre con Franco Barin (3° di categoria) e alla gara di Coppa Italia di Varano (giugno 2013) che lo ha visto sul podio, guarda caso proprio dietro al figlio Marco.

Alfine di poter continuare a praticare questo sport , è stata costituita la Flower Power Racing, un’associazione che ha come obiettivo di annoverare soci e simpatizzanti nonché sponsor in vista della prossima stagione che si prospetta molto interessante ed emozionante, con una nuova vettura e un nuovo campionato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE