Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Daniel Arzani: è australiano l’ultimo dei "millennials"

21.06.18 - 08:37
Con i suoi 19 anni è il più giovane dei 736 calciatori presenti in Russia
Keystone
Daniel Arzani: è australiano l’ultimo dei "millennials"
Con i suoi 19 anni è il più giovane dei 736 calciatori presenti in Russia
SPORT: Risultati e classifiche

KAZAN (Russia) - Comunque andrà l’avventura della sua Nazionale, Daniel Arzani è già nella storia dei Mondiali: l’australiano - che nella sconfitta con la Francia è subentrato all’84’ - è infatti il più giovane tra i 736 calciatori convocati per Russia 2018, sicuramente l’ultimo "millennial" a potersi fregiare di un primato simile considerando che, tra quattro anni, saranno ormai ampiamente “sdoganati” i giocatori nati dopo il 2000. Nato il 4 gennaio del 1999 a Khorramabad, capoluogo dell’Iran occidentale, a 7 anni Daniel è partito insieme alla famiglia per l’Australia, dove con il Melbourne City ha fatto tutta la trafila giovanile fino ad esordire in prima squadra nel 2016.

Da tempo nel giro delle selezioni Under dei Socceroos, il selezionatore Bert van Marwijk ha deciso di puntare su di lui convocandolo per la spedizione in Russia. Arzani ha l’aura del predestinato e, alle prima occasioni, lo ha dimostrato nelle amichevoli pre-Mondiali: dopo l’esordio assoluto avvenuto lo scorso 1.giugno (6 minuti contro la Repubblica Ceca), il 19enne ha attirato su di sé le attenzioni di tifosi e osservatori otto giorni più tardi, realizzando contro l’Ungheria un gol e un assist in appena 16 minuti.

Con i suoi 19 anni Arzani comunque non rientra neppure nella top ten di sempre dei giocatori più giovani ad aver giocato in Coppa del Mondo, una classifica saldamente dominata dall’irlandese Norman Whiteside (17 anni, 1 mese e 10 giorni a Spagna 1982), il camerunense Samuel Eto'o (17 anni, 3 mesi e 7 giorni a Francia 1998) e il nigeriano Femi Opabunmi (17 anni, 3 mesi e 9 giorni a Corea/Giappone 2002). Senza contare che il primato di questa edizione è suo soltanto per “merito” del ct polacco Nawalka, che ha escluso a sorpresa dai 23 convocati Sebastian Szymanski, nato 5 mesi dopo Arzani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE