Cerca e trova immobili

MINSK 2014La Svizzera saluta Simpson con tre punti

20.05.14 - 18:02
I rossocrociati hanno sconfitto 3-2 la Lettonia nell'ultima sfida del Mondiale
Keystone
La Svizzera saluta Simpson con tre punti
I rossocrociati hanno sconfitto 3-2 la Lettonia nell'ultima sfida del Mondiale
HOCKEY: Risultati e classifiche

MINSK (Bielorussia) - Nell'ultima sfida del Mondiale di Minsk, la Svizzera è riuscita a conquistare i tre punti contro la Lettonia con il punteggio di 3-2, ma purtroppo non sono serviti per approdare ai quarti di finale.

I rossocrociati sono scesi sul ghiaccio molto motivati a regalare al tecnico Sean Simpson l'ultimo successo sulla panchina elvetica e così è stato. Dal canto loro i lettoni necessitavano di una vittoria se volevano continuare a sperare in un passaggio nel turno, ma sono sembrati piuttosto impacciati sul ghiaccio.

Il primo periodo è terminato 2-0 in favore della Svizzera, grazie alla terza rete in questa rassegna iridata di Damien Brunner e al sigillo del bianconero Schlumpf, che ha sfruttato alla perfezione un ottimo suggerimento di Ambühl. Gli elvetici sono andati vicini anche alla terza segnatura, ma la conclusione di Moser si è stampata sul palo.

Nel secondo tempo Brunner e compagni sono entrati in pista molto tonici e dopo nemmeno 30 secondi di gioco hanno trovato la terza rete con Yannick Weber e anche per l'ex difensore del Ginevra si tratta del terzo sigillo in questo torneo. Qualche istante più tardi però la Lettonia è rientrata in corsa con Jass, il quale ha accorciato le distanze con un tiro non irresistibile che è andato a infilarsi proprio in mezzo alle gambe di Berra. Nel resto del tempo i lettoni hanno cercato con insistenza la seconda marcatura, ma sono stati i rossocrociati ad andare vicino alla rete ancora con Brunner e con Schäppi.

Il terzo conclusivo è stato soprattutto caratterizzato da diversi scambi di opinioni non troppo ortodossi, con soprattutto Weber e Ruefenacht da una parte e Daugavins e Pujacs dall'altra. Il risultato è cambiato nel finale quando i lettoni con un uomo in più sul ghiaccio, hanno accorciato le distanze con Girgensons che ha fissato il risultato sul 3-2 finale. Da segnalare un clamoroso palo di Ruefenacht  30 secondi dal 60' a porta sguarnita.

La Svizzera ha terminato il suo Mondiale al quinto posto con 10 punti, una lunghezza in meno della Finlandia che, ricordiamo, aveva avuto la meglio sui rossocrociati solamente ai rigori. 

Nell'altro incontro la Slovacchia ha battuto la Danimarca con il punteggio di 4-3 e nonostante abbia raggiunto al quarto posto i cugini cechi con 10 punti, viene eliminata in virtù dello scontro diretto. 

SVIZZERA - LETTONIA 3-2 (2-0, 1-1, 0-1)
Reti: 9' Brunner (Hollenstein, Cunti) 1-011' Schlumpf (Ambühl) 2-0; 21' Weber (Josi) 3-0; 22' Jass (Dzerins, Kulda) 3-1; 57' Girgensons (Sotnieks, Vasiljevs/6c5) 3-2.
SVIZZERA: Berra; Josi, Weber; Cunti, Brunner, Hollenstein; Kukan, Blum; Ambühl, Moser, Schäppi; Seger, Schlumpf; Fiala, Froidevaux, Suri; Grossmann, Ramholt; Ruefenacht, Stancescu, Plüss. 
Penalità: Svizzera 7x2'; Lettonia 3x2'.
Note: Minsk Arena, 12'868 spettatori

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE