Cerca e trova immobili
HCL

Travolto a Bienne, il Lugano è fuori dai playoff (e c’è l’Ambrì all’orizzonte)

I bianconeri ripartiranno dai play-in
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Travolto a Bienne, il Lugano è fuori dai playoff (e c’è l’Ambrì all’orizzonte)
I bianconeri ripartiranno dai play-in
Probabile il derby nel primo turno di post-season.
HOCKEY: Risultati e classifiche
In una delle sere più importanti dell’anno il Lugano ha giocato una delle partite meno convincenti dell’anno. Costretti a vincere per riscattarsi dopo il dolorosissimo colpo subito dal Friborgo, i bianconeri hanno invece incassato un altro colpo...

In una delle sere più importanti dell’anno il Lugano ha giocato una delle partite meno convincenti dell’anno. Costretti a vincere per riscattarsi dopo il dolorosissimo colpo subito dal Friborgo, i bianconeri hanno invece incassato un altro colpo, questa volta da ko, in casa del Bienne: 6-1 il risultato finale.

Reduci da quattro sconfitte filate, per i ticinesi i bernesi sembravano gli avversari perfetti. Invece fin dai primi minuti si sono rivelati tostissimi. Non uno sparring partner demotivato, quanto piuttosto un colosso affamato e determinato. E davanti a un rivale del genere la truppa di coach Gianinazzi si è liquefatta. In grossa difficoltà in attacco e per nulla compatta in difesa, ha infatti permesso ai dirimpettai di giocare al gatto con il topo. Di colpire, chiudersi e ripartire. E di vincere, approfittando anche della giornata non certo stellare di Koskinen.

Incapace di muoversi con ordine e di far sentire i muscoli, il Lugano è rimasto in partita - a fatica - per 40’. Con Joly, nel primo tempo, ha reso meno amare le reti locali di Bärtschi e Künzle (su rigore). Con la volontà, nel secondo tempo, ha provato a spaventare Säteri. Senza riuscirci. E in più ha incassato il punto di Forster. Poi però è evaporato. Nonostante il Bienne non abbia impressionato, solidissimo ha trovato con semplicità la via del gol. È stato efficace, chiudendo i conti (nel terzo tempo) con Heponiemi, Sallinen e Rajala. Poi ha controllato fino alla sirena dedicandosi ai conti relativi ai play-in. I conti li ha fatti anche il Lugano, che fino alla settimana passata sognava la quarta-quinta posizione e che invece, complici i successi di Davos e Berna, i playoff dovrà ancora guadagnarseli. Forse, addirittura, partendo dal derby. Sarebbe un epilogo incredibile a una rincorsa durata tutta la stagione.

BIENNE-LUGANO 6-1 (2-1; 1-0; 3-0)
Reti: 3’29” Bärtschi (Burren) 1-0; 15’35” Künzle 2-0; 15’51” Joly (Thürkauf) 2-1; 29'58" Forster (Heponiemi) 3-1; 41’52” Heponiemi (Künzle) 4-1; 48’29” Sallinen (Rajala) 5-1; 57'35" Rajala (Heponiemi) 6-1.
LUGANO: Koskinen; Mi. Müller, Andersson; Alatalo, J. Peltonen; Wolf, Hausheer, Villa; Carr, Thürkauf, Joly; Ma. Müller, Ruotsalainen, Zanetti; Quenneville, Arcobello, Fazzini; Canonica, Verboon, Cormier; A. Peltonen.
Penalità: Bienne 3x2'; Lugano 4x2'.
Note: Tissot Arena, 6'408 spettatori. Arbitri: Piechaczek, Hürlimann, Altmann, Burgy.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE