Cerca e trova immobili

HCAP/LNB«Rockets? Non credo di essere sulla lista, ci sono altri candidati»

03.05.17 - 06:57
Nella prossima stagione Dmitri Tsygourov avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di skills coach biancoblù: «Visti gli sviluppi questo non vale più. Per ora ho ricominciato a lavorare col settore giovanile»
Keystone
«Rockets? Non credo di essere sulla lista, ci sono altri candidati»
Nella prossima stagione Dmitri Tsygourov avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di skills coach biancoblù: «Visti gli sviluppi questo non vale più. Per ora ho ricominciato a lavorare col settore giovanile»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Che ruolo avrà Dmitri Tsygourov nel “prossimo” Ambrì? Duca per Zanatta, Cereda per Dwyer, la rivoluzione biancoblù - incentrata su un ritorno alla formazione e un riavvicinamento al territorio - ha cambiato le carte in tavola.

Ancora da chiarire la posizione del 50enne, reduce da una stagione passata alla transenna della Prima squadra - da ottobre in poi - nel ruolo di assistant coach di Hans Kossmann e Gordie Dwyer. «Inizialmente, secondo quanto pianificato a fine stagione con Dwyer e Zanatta, ero destinato a ricoprire il ruolo di skills coach di tutta la società, inclusa la Prima squadra, il settore giovanile e il partner team - ha spiegato Tsygourov - Ora, visti gli sviluppi, questo non vale più. Si trattava di dover gestire in modo tecnico lo sviluppo delle varie squadre e dei giocatori, con una specializzazione sulla difesa».

E ora? «Non posso dire niente in questo momento. Dopo la fine della stagione non ho ancora avuto nessuna valutazione da parte della società sul mio lavoro. Per ora mi hanno detto che il mio compito è ricominciare a lavorare con il settore giovanile: in questo momento gestisco gli allenamenti estivi delle diverse categorie. Per il futuro ho parlato con Duca, nuovo ds, e ci siamo trovati sulla stessa linea, Paolo avrà però ancora bisogno di tempo per entrare in materia e pianificare i prossimi passi in modo da poter progredire. Personalmente sono aperto a qualsiasi posizione».

E una posizione vacante è proprio quella di assistant coach dell’Ambrì. «L’head coach deve avere la possibilità di scegliere con chi vuole lavorare. Sotto questo aspetto sono tranquillissimo, se non mi dovessero scegliere non ci sarà alcun tipo di discussione. Certo a me piacerebbe rimanere come lo scorso anno, non per forza come assistente ma membro dello staff. C’è chi fa analisi video, chi lavora sul ghiaccio: io sono un uomo “da ghiaccio”».

C’è in programma un incontro con Cereda? «Al momento attuale non c’è in programma nessun "colloquio". Se Luca avrà bisogno di me lo incontrerò volentieri».

In questo momento, dopo il passaggio di Cereda all’Ambrì, manca anche il nome del coach dei Rockets. Sei un candidato? «Non c’è niente di ufficiale, ma qualcuno mi ha già detto che non sono sulla lista. Valutano altre persone. Dal mio punto di vista ogni allenatore deve essere sfruttato al meglio in base alle sue qualità. La dirigenza farà le sue valutazioni e cercherà di sfruttare ogni tecnico sotto contratto. Se pensano che il mio compito debba essere quello di lavorare con i ragazzi del settore giovanile, dove serve un lavoro importante e di qualità, accetto di buon grado. Se il mio impegno verrà allargato anche per aiutare i difensori della Prima squadra o della LNB, accetterò allo stesso modo e con la stessa motivazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE