Cerca e trova immobili

LNA«Io solo nella mia stanzetta mentre tutto andava a rotoli»

10.10.16 - 23:01
Kevin Schläpfer ha ricordato i problemi avuti l'anno passato e guardato a Lugano e calendario: «La nuova Arena è stata uno shock. Elvis il top. Due partite in due giorni? Lega da bocciare»
«Io solo nella mia stanzetta mentre tutto andava a rotoli»
Kevin Schläpfer ha ricordato i problemi avuti l'anno passato e guardato a Lugano e calendario: «La nuova Arena è stata uno shock. Elvis il top. Due partite in due giorni? Lega da bocciare»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIENNE - 24 punti nei primi venti match dell'anno passato, 22 punti nei dodici confronti fin qui disputati in questa stagione: non si può dire che il Bienne non abbia imparato dai propri errori, non si può dire che non abbia cominciato il nuovo campionato con il piede giusto. In grande difficoltà dodici mesi fa, i bernesi si sono presentati al via della nuova corsa carichi, concentrati, compatti. E hanno fino a ora raccolto grandi risultati. Non lasciatevi ingannare dalla squadra che domenica ha balbettato a Lugano: Hiller e soci sono fatti di ben altra pasta...

«Quello della Resega è stato un Bienne molle, lento, senza energia - ci ha confermato coach Kevin Schläpfer - ma purtroppo non mi aspettavo nulla di diverso. Eravamo reduci dal match della sera prima in casa contro il Losanna. Eravamo reduci dal viaggio verso il Ticino. Sapete una cosa? Io odio il doppio confronto in così poco tempo. Non ha senso. La Lega dovrebbe finirla di proporre un programma del genere».

Pur senza brillare il Lugano vi è stato superiore.
«Assolutamente, ha meritato di vincere. Ma non è una sorpresa: quella bianconera è una grande squadra, con un grandissimo potenziale».

Che può arrivare dove?
«Le favorite per il successo in campionato sono Berna e Zurigo. Dietro a queste, però, le compagini che davvero possono fare il colpo sono Lugano e Zugo. Doug Shedden ha per le mani un gruppo con tanta qualità, un gruppo che a livello offensivo, è fortissimo».

"Dietro" invece i bianconeri sono pochini...
«Però hanno Merzlikins. Elvis è fenomenale, è il miglior giocatore della squadra. Se para bene, se è continuo ai livelli che ha già dimostrato di valere, allora il Lugano può davvero sperare di vincere il titolo».

E il Bienne?
«Siamo partiti bene ma questo non dà garanzie: il campionato è infatti davvero lungo. Abbiamo appena sette punti più dell'Ambrì, che è decimo, quindi non possiamo rilassarci. La verità è che, con questa classifica, se perdi un paio di partite tutto diventa più complicato. Comunque vogliamo entrare nella top-8. Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo ai nostri tifosi».

Qual è il segreto del vostro successo: bastava ingaggiare Hiller per crescere?
«Jonas e qualche altro giocatore - ha aggiunto ridendo Schläpfer - Siamo più tranquilli, siamo più sereni...».

Perché non lo siete stati in passato?
«La nuova Arena ci ha creato più di un disagio».

In che modo?
«Grandi spazi, grande pressione... Mi spiego: nella nuova casa, l'anno passato, avevo una stanzetta solo mia. Tutto molto bello, non c'è che dire, solo che questo mi ha portato lontano dallo spogliatoio, lontano dalla squadra. Ero più comodo ma non "sentivo" le sensazioni del gruppo, non capivo... mentre tutto andava a rotoli. E questo alla lunga ha pesato. Ne sono convinto. Per quanto riguarda le pressioni, invece... provate voi a dover vincere sempre per giustificare il nuovo impianto. Non è certo semplice. La nuova Arena è stato un problema, uno shock. Ma non solo per noi. Guardate il Langnau: con la nuova pista pensava di arrivare ai playoff e invece è finito in LNB».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
eravamo reduci dal viaggio in Ticino....manco si fossero trasferiti da Amburgo a Reggio Calabria su di un catorcio di pullman.....

prophet 7 anni fa su tio
ok però nella lega ci sono anche i presidenti dei clubs...che imparino a picchiare i pugni sui tavoli... che belli i tempi di partite il martedì e sabato più la settimana canadese con mar gio sab... si potrebbe pensare ad un calendario simile...concentrando le trasferte...tipo le ticinesi fanno 3 partite in una settimana tipo bienne, lsoanna e ginevra...e così per le altre, ovvio che non si potranno accontentare tutti ma sicuramente sarebbe meglio

sergejville 7 anni fa su tio
Il Bienne ha giocato contro il Losanna + la trasferta. il Lugano ha giocato un derby + 90 chilometri. E che dire per tutte le altre trasferte dove il Lugano è la squadra che deve farsi più chilometri di tutte (con il Servette)?

sergejville 7 anni fa su tio
Doppio turno assurdo. Lega schiava dei... diritti TV.

luga72 7 anni fa su tio
Se questa e'la regola,affrettatevi a costruire in valle.....

Meridiana 7 anni fa su tio
Nella Lega (Hockey) ci sono troppi incapaci che emanano decisioni al tavolino e non sono in grdo di valutare le conseguenze = bocciatura !!!

bobà 7 anni fa su tio
...non s'era lasciato trarre in inganno dai pessimi risultati, gli ha dato fiducia, ed ora è lia testa alta! Da ricordare anche che l'anno scorso rifiutó la guida della nazionale (andata poi al Patrick)

Mat78 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Fu il Bienne ad impedire il passaggio di Schläpfer alla nazionale, lui sarebbe andato di corsa (ricordate la conferenza stampa dove lui scoppiò a piangere?) Li si ruppe qualcosa, altro che stanzino...Bravi comunque i dirigenti a ricucire lo strappo. Tecnico capace.
NOTIZIE PIÙ LETTE