Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Match sofferto, ma San Gallo è stata espugnata

Un rigore di Maric a 5’ dalla fine ha fatto gongolare i bianconeri.
keystone-sda.ch / STR (CHRISTIAN MERZ)
Match sofferto, ma San Gallo è stata espugnata
Un rigore di Maric a 5’ dalla fine ha fatto gongolare i bianconeri.
Il San Gallo ha chiuso la sfida in dieci uomini.
CALCIO: Risultati e classifiche
SAN GALLO - Velocità e incisività? Rare. Concretezza? Trovata. Ed è con quella che un buon Lugano ha colto un successo pesantissimo (1-0) nella tana del San Gallo. Pur senza mai andare in affanno, i ticinesi hanno a lungo soffert...

SAN GALLO - Velocità e incisività? Rare. Concretezza? Trovata. Ed è con quella che un buon Lugano ha colto un successo pesantissimo (1-0) nella tana del San Gallo.

Pur senza mai andare in affanno, i ticinesi hanno a lungo sofferto lo spirito dei biancoverdi, al quale si sono opposti con un gioco coraggioso ma - a lungo - prettamente votato alla copertura. Che la trasferta fosse estremamente complicata era d'altronde chiaro, come chiaro era il fatto che, solidi difensivamente, era in attacco che i bianconeri avrebbero dovuto lasciare il segno per sperare di fare i tre punti. 

Il salto di qualità, nonostante l’impiego dal primo minuto di Abubakar, a lungo è sembrato un miraggio. Una trama che non si è mai sviluppata del tutto ha infatti frenato la truppa di Maurizio Jacobacci, in difficoltà contro la brillantezza e la determinazione dei locali. Il San Gallo è stato quello che ha controllato maggiormente la palla; quello che ha spinto di più. Ha premuto e dato spallate, senza tuttavia sfondare. E così si è probabilmente condannato da solo. Calati nella ripresa e ancor più in difficoltà dopo l’espulsione di Traore (al 72’, per somma di ammonizioni), i padroni di casa si sono infatti visti infilzare dal Lugano, che all’85’ - grazie a un rigore di Maric -, ha piazzato la zampata decisiva. 

Serie senza glorie chiusa e aggancio in classifica effettuato: cosa chiedere di più a una squadra che non sempre riesce a brillare ma (quasi) sempre riesce a portare a casa quanto merita? Il secondo posto della classifica alle spalle dello Young Boys (fermato sullo 0-0 in trasferta dal Vaduz) è una piccola gemma...

SAN GALLO-LUGANO 0-1 (0-0)
Reti: 85' Maric (rig.) 0-1.
LUGANO: Baumann; Daprelà, Kecskes, Maric; Guerrero (81' Facchinetti), Lavanchy, Custodio (71' Covilo), Sabbatini, Lovric (81' Macek); Abubakar (71' Gerndt), Bottani (56' Ardaiz).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE