Cerca e trova immobili

ATLETICAIl Ticino tre volte ai vertici nazionali con Canobbio, Chiasso e Lugano

04.12.13 - 14:39
A Heerbrugg il 30 novembre e l' 1 dicembre si sono tenuti i CSS giovanili
None
Il Ticino tre volte ai vertici nazionali con Canobbio, Chiasso e Lugano
A Heerbrugg il 30 novembre e l' 1 dicembre si sono tenuti i CSS giovanili
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - Come vuole la tradizione, l’inizio di dicembre coincide con l’ultima gara a livello nazionale. A Heerbrugg lo scorso fine settimana si sono infatti disputati i campionati svizzeri di sezione giovanili e i nostri ginnasti non hanno mancato all’importante appuntamento. Le società di Canobbio, Chiasso e Lugano si sono particolarmente distinte, conquistando il titolo nazionale nelle rispettive categorie.

La SFG Canobbio era l’unica a rappresentare il nostro Cantone nella categoria “attrezzi diversi A+B” che riuniva gli atleti impegnati al trampolino (cat. A) e alla sbarra (cat.B). La società sottocenerina si è presentata davanti a pubblico e giuria con l’esercizio alla sbarra e, grazie ad un’ottima esibizione, è riuscita a raggiungere la vetta della classifica.
Rimanendo nel contesto della ginnastica attrezzistica, nella categoria A della sbarra il Ticino ha decisamente recitato la parte da protagonista, ottenendo il 1° e il 2° posto. Sul gradino più alto del podio troviamo le ginnaste e i ginnasti della SFG Chiasso, mentre si laureano vice campioni svizzeri le ragazze e i ragazzi della SFG Canobbio.

I ginnasti rossoblù si sono messi in evidenza anche nel settore della gymnastique, dove oltre a numerose medaglie e distinzioni, si è aggiudicato il titolo nazionale grazie alle ragazze della SFG Lugano. Le “Spider girls” hanno presentato un originale esercizio sulle note della colonna sonora del film “Spider Man” e, nonostante abbiano dovuto terminare l’esercizio senza musica a causa di un problema tecnico, sono riuscite a mantenere alta la concentrazione ottenendo il punteggio più alto di tutta la manifestazione: per loro punti 9.70 che equivalgono ad una splendida vittoria.

In aggiunta ai tre titoli nazionali, il bottino rossoblù comprende 3 medaglie d’argento, 2 di bronzo e numerose distinzioni. Oltre alla già menzionata squadra di Canobbio, si laureano vice campionesse svizzere, in ben due categorie, le ragazze della SFG Mendrisio (gymnastique con piccolo attrezzo cat. A  e cat. B), mentre si classificano in 3° posizione i gruppi della SFG Bellinzona (suolo cat. B) e della SFG Losone ((gymnastique con piccolo attrezzo cat. A).

La SFG Bellinzona è  inoltre stata premiata per essere stata la società con il maggior numero di atleti in gara.
“Da alcuni anni, le società del nostro cantone ottengono brillanti risultati in occasione dei CS giovanili di sezione e per il 2013 l’ottima tradizione è stata confermata: 3 ori, 3 argenti, 3 bronzi e 6 distinzioni” commenta Alberto Martinelli, responsabile tecnico dell’ACTG: “Sia nel settore gymnastique che in quello attrezzistico le formazioni che possono ambire a salire sul podio sono un nutrito drappello. Si tratta di una conferma in un contesto in evoluzione e dove di edizione in edizione il livello generale tende ad alzarsi. Peccato forse che per quest’anno l’infrastruttura a disposizione non si è rivelata pienamente all’altezza della manifestazione: palestre decisamente troppo affollate e una cerimonia protocollare un po’ confusa sono punti sui quali si potrà certamente migliorare. Al Ticino resta comunque il ricordo di un ricco bottino e la conferma del valore cantonale della ginnastica di sezione”

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE