AXE THROWING
13.08.2013 - 06:050

Kneubühler: "Siamo il primo club di lancio dell'ascia in tutta la Svizzera"

Il 25enne di Faido è orgoglioso di aver creato in Ticino la sua squadra puntando a un vero campionato

FAIDO - Se si pensa ai lanciatori di asce non possono che affiorare alla mente i boscaioli nordamericani che per ammazzare il tempo fra una sessione di lavoro e l’altra si sfidavano a chi fosse più preciso. Ebbene, senza correre così lontano, anche in Ticino questa attività è praticata e addirittura è stato creato il primo club di tutta la Svizzera: l’Axe Throwing Club Ticino.

A raccogliere a raccolta gli appassionati è stato Carlo Kneubühler, falegname 25enne di Faido. Dopo aver tirato solo per gioco, dal marzo 2013 i sette ragazzi, fra i quali non mancano le donne, hanno ufficializzato la squadra e cercano di farsi conosce durante eventi locali, “perché il nostro scopo – racconta il presidente – è creare un vero e proprio campionato ticinese e poi uno nazionale. C’è sempre più interesse!”.

Per vedere da vicino di cosa si tratta appuntamento alla festa medievale di Redde, 7 e 14 settembre, presso il bosco di Vaglio. In alternativa è possibile assistere ai due allenamenti settimanali dove “cerchiamo sempre di migliorarci. Ognuno studia la sua tecnica per poter arrivare alle gare internazionali competitivi. Affrontiamo persone di tuti i paesi. Le nazioni dove si pratica maggiormente il lancio dell’ascia sono la Svezia e il Canada, seguono Germania, Italia, Francia e Inghilterra”.

Ma in cosa consiste l'Axe Throwing? “La prova ricorda quella del tiro con l’arco, che praticavo in precedenza, o delle freccette – spiega Kneubühler – bisogna colpire un bersaglio a cinque cerchi concentrici e conquistare più punti possibili dopo la serie dei tiri stabiliti. Si lancia da una distanza minima di 6,1 metri. Non ci sono regole ufficiali, ma si sta creando un’associazione tedesca, Euro Throwers, che sta creando linee guida comuni in tutta Europa”.

Può sembrare uno sport pericoloso, ma questi ragazzi assicurano che basta fare attenzione e può essere praticato da tutti. “L’ascia può pesare da 1,3 a 2,5 chili. Ci sono diverse categorie ad esempio a seconda del tipo di ascia o metodo di lancio, fra i quali a una o due mani. Non è tanto una disciplina di forza quanto di concentrazione e calma. Provare per credere!”. Per ciò che concerne l'ascia doppia la lunghezza del manico dev'essere minimo di 61 cm, la lama non deve superare i 15,2.

Promuovi i tuoi eventi sportivi nell'agenda di SportTio

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
ascia
kneubühler
lancio
axe throwing
throwing
club
faido
ticino
primo club
svizzera
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-10 21:56:59 | 91.208.130.86