SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
SERIE A
2 ore
«Terribile»
Il nazionale elvetico dell'Atalanta ha parlato delle difficili settimane vissute dalla città di Bergamo
COPPA SPENGLER
4 ore
"Torna la Montanara": Ambrì alla Spengler
Per il secondo anno di fila i leventinesi parteciperanno al torneo grigionese
HCAP
8 ore
«Abolire la retrocessione? Non ero così felice, ma poi...»
Chiacchierata con il difensore biancoblù Michaël Ngoy: «Lavorare bene in estate è la base per prolungare la carriera»
FC LUGANO
9 ore
Licenza UEFA per il Lugano
Per il quinto anno di fila i bianconeri hanno ricevuto "luce verde"
SUPER LEAGUE
10 ore
Il Lugano guarda al futuro: rinnovi per Covilo e Kecskes
I due tesserati hanno convinto la società bianconera
CALCIO
11 ore
Lancio di sassi contro il pullman del Benfica di Seferovic: due giocatori all'ospedale
I fatti sono avvenuti ieri sera dopo lo 0-0 interno contro il Tondela
NATIONAL LEAGUE
11 ore
Lo Zugo perde Martschini per diversi mesi
L'attaccante dei Tori si sottoporrà a un intervento chirurgico agli adduttori
SUPER LEAGUE
13 ore
«Constantin? Noi non ci siamo ribellati, il sistema poi te la fa pagare»
Il presidente del Lugano Angelo Renzetti sull'infortunio di Obexer: «Ci stiamo concentrando su Pavlovic e Jefferson»
CHAMPIONS LEAGUE
1 gior
Gasperini indignato: «Io in panchina con il coronavirus? Polemica offensiva»
Il 62enne è accusato dal club spagnolo di essersi presentato in panchina nonostante i sintomi del Covid-19
NBA
1 gior
NBA: si riparte il 31 luglio
Il campionato ripartirà con 22 squadre al posto di 30: le altre 8 (sei a est e due a ovest) hanno chiuso la stagione
TENNIS
13.06.2010 - 20:100
Aggiornamento : 24.11.2014 - 15:38

Il vincitore del BSI Challenger è ancora Stanislas Wawrinka

Niente rivincita per l'italiano Potito Starace battuto dallo svizzero che si riconferma a Lugano in un'ora e 47 minuti con il punteggio di 6-7 6-2 6-1. Il rossocrociato: "E' bello che questo trofeo resti in casa"

LUGANO - Niente rivincita. Stanislas Wawrinka vince per la seconda volta consecutiva il BSI Challenger di Lugano, piegando in finale l'italiano Potito Starace per 6-7 6-2 6-1 in un'ora e 47 minuti.

Nel primo set i due tengono il servizio senza problemi fino al 6-6, con Starace più solido da fondo e Wawrinka che cerca di chiudere lo scambio prima possibile. Potito domina i primi 4 punti del tie-break giocando uno splendido tennis ricco di variazioni e vincenti, mettendo subito un'ipoteca sul parziale e chiudendo grazie anche ad alcuni errori gratuiti dello svizzero.

Stan però non ci sta e in avvio di secondo set cambia marcia, giocando uno splendido terzo game che gli vale il break del 2-1. Un gioco di servizio laborioso ma comunque incamerato, è il preludio a un altro break, che arriva addirittura a zero e in sostanza chiude in anticipo il secondo set, che termina per 6-2.

Il copione non cambia nel terzo, con Wawrinka che continua a macinare gioco e Starace che non ha più la brillantezza dell'avvio. Così il numero 1 del tabellone ticinese prende subito un break di margine, doppiato poi al quinto game per un 4-1 che non lascia scampo al rivale. Lugano dunque, nella finale più bella, incorona quello che fin dalla vigilia era considerato la vera star del torneo.

"Potito mi ha reso la vita difficile per un set - ha detto Wawrinka nel dopo gara - ma in seguito è calato un po' e io sono stato bravo a prendere l'iniziativa. Sono molto legato a questo torneo e ci tenevo a fare bene, anche se in finale c'erano molti tifosi di Potito. Ma siamo in Svizzera, ed è bello che questo Trofeo resti in casa".

"La cosa più bella della giornata? Il bacio della madrina Francesca Lodo... - scherza Potito Starace -. Stavolta c'era ben poco da fare contro Stan, che ha giocato un'ottima partita. Io sto attraversando un buon periodo, mi sento in forma ma molto più di così non potevo fare".

Tempo di bilanci per il torneo, che ha visto in finale lo stadio gremito (oltre 2.500 persone) e una media di un migliaio di presenze al giorno all'interno del villaggio Publigood.

"E' stata una 'prima' decisamente positiva – dice Elisa Mantegazza di Publigood – con un successo di pubblico ancora più importante considerato il fatto che avevamo la concorrenza del ciclismo e dei Mondiali di calcio. Vedere tante persone appassionate al torneo ci darà ulteriore stimolo per un'edizione 2011 ancora più bella".

"Un voto al torneo? Darei un bel 10 – sostiene Eugenio Brianti, presidente del Tc Lido – perchè ancora una volta abbiamo proposto, grazie all'impegno dei giocatori, uno spettacolo di altissimo livello. Mi ha colpito l'attaccamento di Wawrinka a questa manifestazione, ben evidenziato dal modo in cui ha recuperato due partite difficili, in semifinale e in finale. Un ringraziamento va agli sponsor che hanno permesso di creare questo evento, in particolare BSI, OperSuisse e Publigood, e ai tanti volontari, oltre 200, che ogni giorno hanno messo passione e lavoro per far sì che il torneo si mantenga ai vertici al mondo nella categoria".

"I giocatori sono soddisfatti - dice Giorgio Tarantola, direttore del torneo -, la finale era la partita che tutti attendevano dall'inizio, dunque meglio di così non poteva andare. Quest'anno abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e contiamo di proseguire su questa strada. Magari aumentando il montepremi di quel tanto che basta per avere due giocatori tra i top 50".

Foto d'apertura: BSI Challenger

SPORT: Risultati e classifiche

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-05 21:39:06 | 91.208.130.86