Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYIl TIUH vince e sale al 2° rango, per la SUM un'amara sconfitta

10.12.09 - 20:30
In Prima Lega il Ticino trova grinta e rigore difensivo aggiudicandosi così il delicato scontro con il Rheintal; alla Sportiva della seconda fascia non riesce la rimonta e la vittoria va al Lucerna
Ti-Press
Il TIUH vince e sale al 2° rango, per la SUM un'amara sconfitta
In Prima Lega il Ticino trova grinta e rigore difensivo aggiudicandosi così il delicato scontro con il Rheintal; alla Sportiva della seconda fascia non riesce la rimonta e la vittoria va al Lucerna
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Il Ticino Unihockey ritrova grinta e rigore difensivo, aggiudicandosi il delicato scontro d'alta quota con il Rheintal per 5-1. La compagine ticinese risale così in zona playoff, a scapito proprio dei sangallesi.

Eppure l'inzio gara poteva lasciar presagire il peggio per i padroni di casa, costretti, malgrado un qual certo dominio, a rincorrere sin dall'8'. Abile nella circostanza Mösli ad approfittare di uno svarione della retroguardia ticinese.

Dopo la sconcertante prestazione della scorsa settimana, Brännberg e compagni avevano però a cuore di riscattare la sconfitta casalinga inflitta loro dallo Jona. La rete d'apertura ha così avuto il merito di scatenare la veemente reazione di un TIUH formato rullo compressore. Al 10' è Biffi, ben imbeccato da König, a rimettere la sfida sui binari dell'equilibrio. Bisogna quindi attendere il 15' prima di festeggiare il sorpasso dei locali, firmato da Bagnovini. Il punto di Egloff, servito con precisione chirurgica da Biffi al 19', mette fine ad una prima frazione a senso unico.

Imperativo per i ticinesi, mantenere la concentrazione e non lasciare che i Gators riaprano la sfida. I ragazzi di Barbieri cercano così di forzare la decisione sin dalle prime battute del terzo centrale, andando a bersaglio per la quarta volta al 21'. A dare il la all'azione è ancora una volta l'onnipresente Biffi, alla conclusione König. Al 29', in superiorità numerica, è Prato a regalare ai suoi colori la rete del definitivo 5-1, chiudendo di fatto la contesa.

Già, poiché da quel momento in poi il TIUH decide di levare il piede dall'acceleratore, consegnando agli avversari il pallino del gioco con l'intento, risultato vano, di colpire in contropiede. La manovra degli ospiti si rivela comunque estremamente disordinata e confusa per creare seri patemi e la contesa si trascina così stancamente sino alla sirena conclusiva.

Per i rossoblu, una gradita iniezione di fiducia e delle sensazioni ritrovate, che consentono loro di risalire al secondo rango, a due lunghezze dal leader Zürisee. Prossimo impegno, sabato 12 dicembre alle 18h00, in casa del fanalino di coda Pfannenstiel Egg.

Una sconfitta amara per la SUM

MENDRISIO – Il catastrofico primo tempo e l'eccessivo nervosismo di alcuni giocatori sono alla base della seconda evitabile sconfitta interna della SUM. Peccato, perché se non fosse stato per le diverse penalità nel terzo periodo, proprio quando la SUM stava producendo il massimo sforzo per raggiungere il Lucerna, forse la partita avrebbe potuto avere un esito ben diverso e lanciare la Sportiva nelle alte sfere della classifica.

La partita ha avuto due volti. Nella prima metà il Lucerna ha fatto quel che ha voluto, colpendo sistematicamente la SUM in contropiede ed in superiorità numerica. Nella seconda, è stata la SUM, scesa a due linee, a fare pressione e gioco, costringendo i forti avversari nella loro metà campo.

Alcuni errori individuali ed ingenuità dei singoli hanno tuttavia permesso al Lucerna di difendere, seppur a denti stretti, il vantaggio accumulato nel primo e secondo tempo. Resta il rammarico di non essere riusciti a preparare al meglio la partita a seguito delle diverse assenze in settimana (come pure alla contesa) dovute ai malanni di stagione.

Foto d'apertura: Ti-Press/Francesca Agosta

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE