Cerca e trova immobili

CALCIOIl Bellinzona pareggia e Marco Schällibaum vede subito rosso!

12.07.09 - 18:00
L'allenatore dei granata è stato espulso per proteste. I suoi ragazzi, in vantaggio con Ciarrocchi nel primo tempo, si sono fatti recuperare nella ripresa dallo Xamax con il ticinese Mario Gavranovic.
Ciarrocchi e Conti si abbracciano dopo il gol del vantaggio granata (Ti-Press/Samuel Golay)
Il Bellinzona pareggia e Marco Schällibaum vede subito rosso!
L'allenatore dei granata è stato espulso per proteste. I suoi ragazzi, in vantaggio con Ciarrocchi nel primo tempo, si sono fatti recuperare nella ripresa dallo Xamax con il ticinese Mario Gavranovic.
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – Il debutto stagionale per un Bellinzona ancora incompleto si è risolto con un pareggio, risultato che premia forse oltremodo la compagine ospite, scesa al Comunale con il chiaro intento di guadagnare almeno un punto.
La formazione granata si è fatta preferire di gran lunga nella prima frazione di gioco con gli spunti del generoso Shkelzen Gashi che, dalla corsia di destra, ha creato non pochi problemi alla retrovia neocastellana.
In avvio di partita, il centrocampista bellinzonese è stata protagonista del primo tiro verso la porta di Ferro, impegnando il portiere in una parata non difficile, mentre al 10' è arrivato con un attimo di ritardo su un traversone di Ciarrocchi che ha attraversato l'intera area piccola spegnendosi sul fondo. Dopo aver espresso, pur senza strafare, una buona supremazia territoriale, la squadra di Marco Schällibaum è passata in vantaggio grazie a Ciarrocchi, abile a sfruttare un rimpallo in area dopo una conclusione di Lustrinelli a botta sicura.
Lo Xamax si è visto dalle parti di Zotti solamente al 28' con un tiro di Nuzzolo deviato in angolo, senza troppe difficoltà, dall'estremo difensore italiano. Poco dopo, Gashi splendidamente imbeccato da Conti ha gettato al vento l'occasione per chiudere l'incontro sparando addosso a Ferro in uscita. In chiusura di prima frazione, i granata hanno rischiato di subire il pareggio su una spettacolare rovesciata di Brown, salvata sulla linea da Angelo Raso.
La ripresa si è aperta sugli stessi temi del primo tempo, con la formazione di Schürmann incapace di emergere, lasciando il pallino del gioco alla compagine di casa. Solo una disattenzione della difesa bellinzonese ha concesso a Gavranovic di deviare splendidamente una punizione battuta dalla trequarti dal volitivo Ismaeel. Da quel momento, gli ospiti hanno proposto un calcio più offensivo, creandosi la possibilità di ribaltare il risultato con Varela che, con un tiro a giro, ha esaltato le doti acrobatiche di Zotti. Nel finale, l'allenatore dell'ACB è stato espulso per proteste dall'arbitro Laperrière.
Il debutto in Super League si è chiuso, quindi, con il risultato di parità, lasciando un po' di rammarico in casa granata per una gestione non attenta di qualche episodio.
Negli spogliatoi, Marco Schällibaum ha commentato l'allontanamento dal campo: "Non è successo niente di speciale. Ci sono state due situazioni che mi hanno fatto arrabbiare e ho protestato con il guardalinee. Ho sempre rispetto per gli arbitri e non ho assolutamente alzato i toni". Sulla partita ha detto: "Si scende sempre in campo per vincere ma anche loro hanno avuto diverse occasioni per segnare, quindi reputo giusto il pareggio". Sul nuovo acquisto granata: "Ciaramitaro l'ho voluto per rinforzare la squadra nella zona nevralgica del campo, ma ci vorranno almeno dieci giorni per poterlo inserire in squadra". Sull'autore del gol: "Ciarrocchi lavora sempre duro e si è meritato questa segnatura. Spero che quest'oggi sia partito il suo rilancio e che sia protagonista di una grande stagione".
Mario Gavranovic, attaccante ticinese dei neocastellani al debutto in Super League, ha affermato: "Sono estremamente contento per il gol pesante. Ho lavorato tanto negli ultimi anni per arrivare a questo livello ma devo fare ancora molto per potermi esprimere al meglio". Sulla sua nuova società: "L'allenatore mi conosceva già dalla U21 e lavora bene con i giovani. In più vesto la maglia di una società importante, non potrei chiedere di meglio".

Bellinzona – Neuchâtel Xamax 1-1 (1-0)
Reti: 18' Ciarrocchi 1-0; 57' Gavranovic 1-1.
BELLINZONA: Zotti; Raso (87' Siqueira-Barras), Mangiarratti, La Rocca, Thiesson; Gashi (86' Mihajlovic), Mehmeti, Hima, Conti; Lustrinelli, Ciarrocchi (71' Gaspar).
NEUCHÂTEL XAMAX: Ferro; Ismaeel, Besle, Page, Edjenguele; Niasse; Varela (91' Hodzic), Wüthrich, Gavranovic (70' Taljevic), Nuzzolo; Brown (87' Aganovic).
Note:
Comunale, 4336 spettatori; arbitro Laperrière. Ammoniti Hima, Raso, Varela e Ferro; al 79' espulso Schällibaum. Recupero 1' e 3'.

Foto d'apertura: Ti-Press/Samuel Golay

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE