Cerca e trova immobili

CALCIOPadalino: "Voglio la Coppa Italia!"

13.05.09 - 13:00
Il centrocampista ticinese della Sampdoria sfida questa sera la Lazio nella finalissima dell'Olimpico (ore 20.45) e sogna il suo primo trofeo.
Marco Padalino (Keystone/Laurent Gillieron)
Padalino: "Voglio la Coppa Italia!"
Il centrocampista ticinese della Sampdoria sfida questa sera la Lazio nella finalissima dell'Olimpico (ore 20.45) e sogna il suo primo trofeo.
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA – Il grande momento per Marco Padalino è arrivato. Stasera alle 20.45, allo stadio Olimpico, la sua Samp sfida la Lazio nella finalissima di Coppa Italia. “Sto vivendo una stagione straordinaria – dice il simpatico centrocampista rossocrociato – e adesso che sono qui a Roma, voglio vincere il trofeo!”.
Per Padalino è un autentico “magic moment”. Arrivato in Italia a 19 anni dopo il fallimento del Lugano, Marco (“Bobo” per gli amici) ha fatto la gavetta per cinque stagioni in Serie B (a Catania e poi a Piacenza) prima di approdare alla Sampdoria la scorsa estate per 2,4 milioni di franchi. Chiamato a Genova come rimpiazzo, il ticinese è riuscito subito a conquistarsi un posto da titolare nell’undici di Walter Mazzarri, marcando ben 28 presenze in campionato con i blucerchiati e giostrando nel turn over di Coppa Italia e Coppa UEFA.
“Faccio fatica a crederci – sorride Marco – ma le cifre non mentono. La convocazione con la nazionale svizzera ha dato un impulso alla mia carriera in Italia e ringrazio l’allenatore Ottmar Hitzfeld per la fiducia. Con lui mi sono trovato subito bene, è una persona in gamba e mi ha trasmesso la consapevolezza di poter raggiungere traguardi importanti. Per questo stasera spero di vincere, sarebbe un altro passo fondamentale nella mia crescita”.
Lazio e Samp, che negli scontri diretti in campionato vantano una vittoria interna a testa (2-0 a Roma e 3-1 a Genova), giungono all’atto conclusivo con due vittime illustri, Juventus e Inter… “Abbiamo dimostrato entrambe di saperci fare – sottolinea Padalino – e questo rispettivo exploit ci carica a mille per la finalissima di questa sera. Ricordo il 3-0 a Marassi sui nerazzurri in semifinale, un’emozione indescrivibile!”.
Marco si sente in piena forma e scalpita: “Mi sono messo alle spalle un aprile difficile, in cui ho sofferto un po’, ma ora mi sto bene e spero di dimostrarlo anche contro la Lazio”.
Pure la vita privata di questo ragazzo genuino di Viganello va a gonfie vele. A Genova non ha trovato solo soddisfazioni a livello sportivo, ma anche una ragazza, Carlotta, che presto gli darà un figlio. “Il termine è il 12 agosto, giorno di Svizzera-Italia! Tutto procede bene, il pancione aumenta e Carlotta è in salute. Lei è perfetta per me, ideale per un calciatore: è bravissima e sempre molto calma. La mia vita è cambiata di 180 gradi, sono felice come non mai!”.
(GLM/RP)
 

 

Foto d'apertura: Keystone/EPA Luca Zennaro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE